View Single Post
Old 08-01-2007, 10:54   #8
aLLaNoN81
Senior Member

L'Avatar di aLLaNoN81

Iscritto dal: Aug 2004
Città: Provincia di Monza e Brianza
Quote:
Originariamente inviato da street
sono appena tornato da praga, alla fine ho usato molto il 70-300 e molto il 18-50. il 35-135 quasi mai, il 50 non l' avevo con me altrimenti diventava il "tuttofare" (al contrario di quanto possano pensare altri).
Non dirlo a me, ieri ho fatto foto in un palazzetto dello sport (quindi al chiuso) con luce artificiale ad una partita di hockey, se non avessi avuto il 50ino per scattare da bordopista non avrei salvato manco una foto...

Quote:
in realtà, come tuttofare prenderei su aps-c un 24 o un 28 molto luminoso (se vuoi fare paesaggi, street, reportage di città), visto che é una focale davvero utile e ho usato spesso anche in vicoli stretti.

tuttofare, per come la intendo io, é l' ottica da tenere sempre attaccata, da togliere solo quando ti servono riprese particolari, ed in quel caso, é un attimo passare al 70-300, al 50 o al 18-55 (che io non lascerei comunque mai a casa, puo sempre servire).
Ma il fatto è che così facendo mi mancherebbe un medio grandangolo "decente", dato che l'ottica kit è abbastanza pietosa alla minima focale. Un fisso di quelli da te elencati non è per nulla versatile e può essere parecchio "stretto" per fare foto in città a monumenti, piazze, palazzi o quant'altro. Di comprarmi un grandangolo spinto aggiuntivo non se ne parla...

Quote:
visto che hai già un 18-55, anche se non eccelso, eviterei una copia anche se di ottima fattura. il 18-55 puo sempre essere usabile. una medesima focale anche se 2.8 ti aggiunge diciamo 2 stop (a 2.8 sarà piu usabile del kit a 5.6) ma di sera o con cielo coperto comunque non saranno sufficienti, e a quel punto un bel 2.0 farebbe la differenza.
questo secondo la mia opinione di niubbo, ovviamente.
Diciamo che il 18-55 kit è "usabile" con una buona definizione intorno ad F8.0, quindi con veramente tanta luce...

Ultima modifica di aLLaNoN81 : 08-01-2007 alle 10:57.
aLLaNoN81 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso