Ciao TheGuardian, ti posto i settaggi che utilizzo io, in particolare per quel che riguarda la "sicurezza" (praticamente sono quelli di default):
Per il wireless:
-wpa2-mixed con chiave TKIP+AES
-Wireless SSID broadcast: attivato (per la sicureza, andrebbe invece disattivato)
- key reneval: 3600 seconds (default)
- Wireless Access: allow all (default) (per la sicurezza, sarebbe meglio "restrict access", ovvere restringere l'accesso alla tua lan solo alle schede di rete da te "conosciute", ovvero si filtrano gli accessi sulla base del mac adress).
NB: nn è che hai toccato questi settaggi?
- Advanced Wireless: tutto default a parte disabilitazione di Afterburner
Per security:
tutto default, ovvero:
- SPI firewall attivato
- nessun filtering
- block anonimous internet request attivato
- tutti i vpn attivati
Per access restriction:
- tutto default, ovvero nessuna restrizione
Per Applications & Gaming:
- non ho toccato nulla, ma le volte che ho modificato qualche regola di port forwarding per abilitare le porte di qualche programma, di sicuro non ho avuto bisongo di andare a toccare altre parti e configurazioni del Wag54Gs, soprattutto riguardanti la sicurezza.
NB: Per Administration-->Management
- ho disattivato la configurazione via wireless (è meglio utilizzare il cavo per configurare il wag54gs)
- ho attivato UPnP: consente a programmi e periferiche compatibili con questo standard di autoconfigurarsi e "dialogare" automaticamente; così ad esempio il router dovrebbe aprire in automatico le porte per quei programmi (ad esempio per Voip, Chat e Videochat, etc) che hanno bisogno di "passare" attraverso il wag54gs ed il suo firewall integrato --> magari questo settaggio è quello che fa al caso tuo.
In definitiva, puoi e devi utilizzare il tuo router senza rinunciare alla protezione, soprattutto per il wireless; ti ripeto che non è un problema di protezione wireless (Wpa) se sperimenti disconnessioni dalla tua lan con il cavo, dato che la wpa si applica solo al wireless!
Quando fai le modifiche ai settaggi del router, procedi un passo alla volta: modifica un impostazione e salva il settaggio, aspetta il riavvio del Linksys, verifica per un pò di tempo la stabilità ed il funzionamento. Non massacrare il router con una sequenza infinita di modifiche radicali e riavvii, visto che il wag54gs ha qualche problema nel "memorizzarle".
Bye
