Rispondo a tutti:
Il modem non è wireless ma è l'ericsson bianco in PPPoE. E' richiesta la connessione ad un pc per l'autenticazione. Se viene semplicemente acceso aggancia la portante ma non avvia la connessione.
La mia connessione (ex alice flat stipulata 3-4 anni fa e poi trasformata in alice free) richiede username e password.
Non si tratta di un problema di pc acceso perchè sul dettaglio connessioni ci sono decine di connessioni fatte tutti i giorni a tutte le ore.. e con durate variabili da poche decine di minuti fino a 10 ore. Dato che nessuno poteva fisicamente avere accesso alla connessione internet, la mia impressione è che nella mia bolletta siano finiti i consumi di qualcun'altro (che ovviamente ha o aveva una linea flat per stare connesso tante ore al giorno)..
Comunque ho appena ri-chiamato il 187 per la terza volta, aspettando ogni volta 10-15 minuti prima di poter parlare con qualcuno:
1° Operatore: "qualcuno si è sicuramente connesso.. se non lei un fratello, un nipote.. quindi lei deve pagare".. - "ma non è possibile".. - "se ci sono le chiamate, vuol dire che qualcuno le ha fatte"
2a Operatrice: parla per 5 minuti con la sua collega dei c*zi suoi, poi mi dice "mi scusi". Mi chiede i dati, poi dice "un attimo" e mi commuta sulla voce automatica per il cambio di preselezione automatica
3a Operatrice: forse sono fortunato: mi richiede i dati e mi dice che aprirà una procedura di contestazione. Mi chiameranno sul cellulare e nel frattempo la fattura verrà bloccata. Sperem..
