View Single Post
Old 04-01-2007, 12:02   #11
didiuno
Member
 
Iscritto dal: Nov 2004
Città: Somewhere near Arezzo..
Messaggi: 263
Quote:
Originariamente inviato da ZuKKo
solitamente anche dove abito io le nuvole si spostano e per fortuna gli alberi restano fermi
cmq la prima foto mi piace. ha un nonsocchè del film ET ... se c'era una luna e per caso con la bici le passavi davanti era perfetta . apparte gli scherzi l'effetto è davvero interessante, peccato per le luci arancioni sullo sfondo dell'albero
Eh, ci ho provato in tutti i modi a far si che la luce del lampione non si notasse, ma non c'è stato verso... Comunque grazie mille per l'apprezzamento.


Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Se i dati sono 15s/2.6 200iso c'è sicuramente qualcosa di sbagliato, in linea di massima nei 200 iso c'è sempre qualcosa di sbagliato.
Non capisco, perché dici che con 200 iso c'è sempre qualcosa di sbagliato? In ogni caso non avrei potuto fare diversamente per avere un'immagine vicina alla corretta esposizione visto che il tempo massimo di esposizione della mia a530 è di 15s. Inoltre anche se avessi potuto disporre di un tempo più lungo, le nuvole sarebbero risultate troppo mosse (questo lo dico con il senno di poi, non è che al momento dello scatto avevo previsto così precisamente l'effetto).

Quote:
Il micromosso non è un problema di cavalletto quanto del fatto che con quel diaframma tutto risulterà + soft oltre che in 15s un albero anche in assenza di vento un po' si muove.

Cmq l'effetto potrebbe essere interessante se sfruttato bene anche se non ho ben capito com'è che le nuvole si muovono, mentre gli alberi son fermi.
Beh di sicuro un pò si sono mossi anche gli alberi, ma pochissimo. Al momento dello scatto non c'era un filo di vento, mentre in quota, evidentemente il vento c'era eccome e spostava le nuvole.

Quote:
Con 15s non è semplice avere questo effetto. Se c'è vento tanto da muovere le nuvole si muoveranno anche gli alberi (più di così) se non c'è vento gli alberi staranno fermi (tipo così), ma anche le nuvole non si "muoveranno" troppo.
Come ho spiegato sopra molto probabilmente il vento in quota era molto maggiore della leggerissima brezza percepibile a terra.. Cmq credo sia una cosas abbastanza normale.. Se vuoi comunque ti posto la foto con gli exif. Tu hai idea di come possa fare a pubblicarla senza perderli? Ciao e grazie per i commenti
__________________
.:::didiuno:::.

Ultima modifica di didiuno : 04-01-2007 alle 12:20.
didiuno è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso