View Single Post
Old 28-12-2006, 20:36   #15
teod
Senior Member
 
L'Avatar di teod
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Inter
Messaggi: 10239
Quote:
Originariamente inviato da Fibo
Il mondo è bello perchè è tondo.
Il mondo è bello perchè è vario.
Siamo milioni, milioni di case, colori... bum bum

Se per te è indispensabile non vuol dire che lo sia per tutti. Sicuramente non lo è per chi si avvicina ora alla fotografia e quindi consigliarlo può solo mettere confusione.

Per il 99% dell'utenza partire da 28mm equivalenti come col 17-70 consigliato sopra è sufficiente, caso mai un utenza base richiede un passo in + verso il tele.
Perché verso il tele??? Non l'ho mai capito; sono andato oltre i 135 mm solo nei safari africani e in pista e usare un 200 mm su una reflex APS-C per ritratti è già un'impresa non di poco conto... sinceramente non capisco perché un'utenza "media" dovrebbe preferire un tele da oltre 200 mm ad un grandangolo; con il grandangolo, specie se spinto, si cresce fotograficamente, si ha libertà di scatto (i tempi si accorciano)... certo è più difficile da usare di un 50 mm o di un 28 mm, ma è anche un possibilità in più offerta dalle reflex rispetto ad altre tipologie di macchine, perché non sfruttarla?
Non ho mai detto che un grandangolo spinto è indispensabile e ho specificato che è una scelta personale, ma nulla mi vieta di consigliarlo per i motivi descritti sopra a cui ne posso aggiungere altri: viviamo in Italia, le nostre stupende città sono piccole, hanno strade strette, edifici che sono gioielli; i nostri panorami sono mozzafiato, perché non riprenderli per intero?
Ciao
__________________
https://instagram.com/teod
teod è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso