purtroppo
devo deludere le tue impressioni.
Un cd audio è un CD con tanti bit come gli altri. I programmi di masterizzazione si preoccupano di stabilire l'ordine e le posizioni dove devono essere messi i vari bit. E' ovvio che se Nero mettesse male i bit (cosa assurda) tu non sentiresti confuso ...non sentiresti affatto.
I bit poi vengono "fisicamente" incisi dal tuo masterizzatore (e dal suo firmware) e non c'è alcuna relazione con il programma di masterizzazione. Se senti la musica velata o confusa vuol dire che o il masterizzatore li scrive con una certa imprecisione e il tuo riproduttore cd audio fa intervenire troppe volte interpolazione e correzione oppure in aggiunta il jitter del tuo masterizzatore è molto alto e questo può provocare difetti nella riproduzione. Ma si tratta sempre di un problema HW del masterizzatore ed eventualmente di "accoppiamento" con un certo tipo di CD vergine; nulla a che vedere con il programma di masterizzazione.
Poi ti confermo che i simpatizzanti di Feurio appassionati di audio sono molti ma non troverai (il perchè te l'ho appena detto) nessuna spiegazione scientifica di una sua presunta capacità di scrivere meglio i CD audio.
|