View Single Post
Old 28-12-2006, 12:36   #2
Fibo
Senior Member
 
L'Avatar di Fibo
 
Iscritto dal: Jan 2001
Città: Salita San Nicola da Tolentino 1/b
Messaggi: 3916
Parlando di focali riferite a 35mm un corredo completo che ti consenta di fare il 100% delle foto, salvo esigenze particolari di teleobiettivo o grandangolo, va da 28 a 200mm.
Diciamo che un fotoamatore e per ampi settori professionali andare da un grandangolo non troppo spinto (28mm) e tendere un po' + verso un tele spinto, ma non esasperato come un 200mm è sufficiente.

Poi non guardare che compattone arrivano anche a 400mm, bisogna vedere questi quanto sono realmente utilizzati ed utilizzabili.

Tutto dipende comunque da quello che uno vuole fotografare, per esempio a livello professionale tipo cerimonie, sfilate, cataloghi a 200mm nemmeno ci arrivi mai, è pur vero che molti a livello fotoamatoriale hanno il "bisogno" di andare più lontano andando a cercare ottiche con focali più spinte.

Personalemente ho il 200 ed il 210 con motiplicatori x2 e x1.4 questi ultimi avranno scattato 100foto, specie da quando è sopraggiunto il digitale.

Diciamo comunque che per un uso "normale" di fotoamatore, di reporter giornalstico (poi se vai in iraq diciamo che 200mm sono un po' pochini) il 90%-85% delle foto lo fai con focali da 28 a 85mm sempre riferito a 35mm.

In genere si tende a dividere il campo in 3 lenti con uno zoom grandangolare, uno zoom medio, ed uno zoom tele.

Diverso il discorso per le focali fisse. Per un ottica fissa devi sapere prima cosa e come vuoi fotografare, diciamo che non sono adatte per l'improvvisazione.
Detto questo un 50mm 1.8 che non costa quasi nulla non si nega a nessuno.
__________________
Socializzare le perdite e capitalizzare i profitti. Ricordarsi di non disturbare il manovratore.
Fibo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso