Apro questo thread non per fare allarmismi, più che altro per informare su una stranezza produttiva da parte di Seagate sul modello 7200.10 320GB.
Ad inizio Dicembre 2006, ho preso da un negozio giù casa il suddetto hd. Una volta installato ha iniziato a dare i primi problemi:
Rumore metallico di sottofondo in idle, molto fastidioso che da alla testa a lungo andare, molto forte supera decisamente ventola boxed amd, una 12x12 e l'ali con due 8x8.
Rumore in seek decisamente anomalo, quelli che in genere si sentono quando l'hd sta per rompersi...
Temperatura abbastanza alta. 48° dopo un'oretta di funzionamento, appena dopo installato il windows xp ( in un case dove gli hd si trovano al centro del flusso d'aria ).
Pensando di aver un disco rotto, ho fatto una ricerca, ho trovato vari forum come questo che parlano del mio modello :
http://forums.storagereview.net/inde...howtopic=22660
Facendo un riassunto delle pagine di quel thread, esistono vari modelli per quel taglio, ognuno con componenti diversi, molto diversi.
Uno di questi è l'engine, quello diciamo di qualità è contrassegnato da un bollino, quello scadente ( che avevo io ) senza bollino :
Quello senza bollino prodotta in China, come nel mio caso, fa un rumore davvero assurdo alle mie orecchie, quello con il bollino invece no. Su quel forum sono presenti anche i test audio, tanto per farsi un'idea dato che dire "tanto" e "poco" è abbastanza soggettivo.
Diciamo che questo è il componente che si riesce più facilmente ad individuare diverso, ma le stranezze sembrano differenziarsi a seconda, addirittura, di dove vengono prodotti.
Prima di acquistare un Seagate 7200.10 320GB vedere bene di prendere una delle linee migliori, meglio essere sicuri da subito di non avere problemi
Nel mio caso, ho riportato indietro l'hd, dato che per me l'affidabilità viene prima di tutto, e i 5 anni di garanzia si sono dimostrati fumo.