Terremoto a Taiwan, onda di tsunami
Sisma di magnitudo 7,2 al largo dell'isola asiatica. Un'onda di un metro
si dirige verso le Filippine secondo il servizio meteorologico del Giappone
http://www.corriere.it/
 
Subject: Tsunami Information Statement #1 issued 12/26/2006 at 4:43AM PST
A strong earthquake has occurred, but a tsunami 
IS NOT expected along the 
California, Oregon, Washington, British Columbia, or Alaska coast. NO tsunami warning or watch is in effect for these areas.
Based on the earthquake magnitude and historic tsunami records, a damaging tsunami 
IS NOT expected along the
 California, Oregon, Washington, British Columbia, and Alaska coasts. At coastal locations which have experienced strong ground shaking, local tsunamis are possible due to underwater landslides.
At 4:26 AM Pacific Standard Time on December 26, an earthquake with preliminary magnitude 7.2 occurred in the Taiwan region. 
http://wcatwc.arh.noaa.gov/message000610-01.htm
-------------------------------------------------------------------------------------------------
I sismografi hanno registrato potenze tra i 6,7 e i 7,2 di magnitudo
Terremoto a Taiwan, rischio di tsunami locali
Un'onda alta un metro si è diretta verso le Filippine. Possibili danni localizzati. L'epicentro del sisma a 23 chilometri dalla costa
	
STRUMENTI
VERSIONE STAMPABILE
I PIU' LETTI
INVIA QUESTO ARTICOLO
TAIPEI (Taiwan) - L'istituto meteorologico giapponese ha annunciato che un onda di circa un metro è stata generata da un terremoto al largo di Taiwan e che la stessa si è diretta verso le coste delle Filippine. A due anni esatti dallo tsunami che devastò la Tailandia, l'Indonesia e le Maldive, si è temuto il peggio, soprattutto dopo l'annuncio delle autorità giapponesi di un possibile maremoto dagli effetti distruttivi. Con il passare del tempo, tuttavia, l'allarme è rientrato: il centro per l'allerta tsunami nel Pacifico ha infatti precisato che «non si tratterebbe di uno tsunami distruttivo in tutto il pacifico ma potrebbero verificarsi tsunami locali lungo le coste situate ad un centinaio di chilometri dall'epicentro del sisma». Il Taiwans' Central Weather Bureau ha fatto poi sapere che la scossa sismica ha fatto registrare una potenza di magnitudo 6,7; secondo l'Us Geological Survey questa sarebbe addirittura del 7,2.
Al momento non risultano danni a cose o persone rimaste ferite. Il terremoto che ha scosso Taiwan ha provocato alcune crepe nei muri e fatto cadere oggetti all'interno delle abitazioni. L'epicentro è stato individuato in mare aperto a circa 23 chilometri da Hengchun, nella parte meridionale di Taiwan, a circa 450 chilometri da Taipei. Resta ora da vedere con quale potenza l'onda raggiungerà le coste filippine.
26 dicembre 2006
http://www.corriere.it/Primo_Piano/E.../tsunami.shtml