Quote:
|
Originariamente inviato da jumpjack
Mi sono sempre ripromesso di documentarmi sugli "emendamenti della costitusione americana" di cui parlano tnto i film, ma non l'ho mai fatto.
ma in "Bowling for a Columbine" (o come si chiama quel film di Moore) si dice, se non sbaglio, che il primo emendamento specifica che č diritto di ogni americano di avere un'arma in casa...
Correggetemi se sbaglio.
|
Infatti... (e la lobby dei produttori di armi difende a spada tratta quel diritto).
Il problema č che molti americani si sentono autorizzati a fare uso dell'arma anche contro le forze dell'ordine...
Da noi la probabilitā che la polizia fermi una persona armata č relativamente bassa, per cui in genere bastano metodi "ordinari"...
In america la percentuale di armati (e aggiungo disposti ad usare le armi a sproposito) č tale che gli agenti preferiscono "prevenire", anche con metodi brutali...
Questo ovviamente non giustifica eccessi (nel caso specifico, dopo il primo colpo di taser, la signora era certamente molto meno pericolosa e penso che sarebbero bastati metodi convenzionali)