Quote:
Originariamente inviato da Scrambler77
Quando si verifica un innalzamento della temperatura della cpu significa che il case ha perso il controllo dei flussi d'aria e che non riesce ad espellere l'aria calda.
La quantità d'aria che entra in un case è ovviamente uguale a quella che ne esce: ecco perchè è assolutamente inutile piazzare 36 ventole in estrazione e 2 in immissione. E' necessario bilanciare il volume d'aria in ingresso con quello in uscita.
Se la nuova ventola l'hai messa in immissione, nel tuo case ora l'aria fresca viene spinta sulla vga, ma non circola nel case perchè in parte viene subito catturata dalla ventola posteriore e in parte non sa da dove uscire (e quindi come entrare). Il case è quindi in pressione: la ventola posteriore non fa in tempo ad aspirare l'aria prodotta dalla cpu perchè il flusso d'aria non passa più da quella zona ma proviene direttamente dalla ventola laterale. In quesco caso è necessario fornire all'aria un percorso strategico. Questo spiega l'esistenza, nei case più costosi, dei deflettori e degli air-duct.
Se la ventola invece l'hai messa in estrazione, è evidente che il case è depresso. In questo caso la depressione provoca l'arresto della circolazione dell'aria, ed il ristagno d'aria calda avviene in prossimità dei componenti che la produce. L'aria calda prodotta dalla CPU non viene più aspirata dalla ventola posteriore che invece è impegnata a contrastare la depressione delle altre ventole, ma ristagna nei pressi dei dissipatori. La soluzione può essere l'inversione di una ventola (spesso è quella posteriore) per bilanciare nuovamente i flussi d'aria e forzare lo spostamento delle masse d'aria nel case con l'adozione di un airduct a tubo o a cucchiaio sul dissipatore CPU.
|
Si infatti anche io avevo pensato ad una situazione simile.
Prima di cambiare il senso della ventola da 120 sulla vga faro' gli altri 2 buchi sul retro del case cosi da sistemare la ventola da 80 esistente e aggiungernene un'altra, sempre da 80.
Poi se ancora non cambia faro' anche un buco sul tetto, ma non vorrei arrivare a tanto.