View Single Post
Old 17-12-2006, 23:56   #897
alby.to
Senior Member

L'Avatar di alby.to

Iscritto dal: Feb 2006
Città: Rivoli - Torino
Quote:
Originariamente inviato da supermarchino
Il mio problema è questo: ho un K7-M (il solito Barton Mobile) su mobo desktop. Per quel poco che uso windows, adopro RMClock. Sotto linux (Ubuntu Edgy) ho provato a installare e lanciare i vari demoni per il Powernow ma senza alcun risultato perché, a quel che ho inteso, avendo una mobo desktop, non ha nel bios la gestione del Powernow, alla quale si appoggerebbe il relativo demone di linux.
Mi occorrerebbe, quindi, anche sotto linux, un demone che - tipo RMClock, sia anche in grado di supplire all'assenza di supporto del Powenow da parte della mobo...
Spero che la mia impostazione sia corretta.
Credo che cpupw, lavorando direttamente con gli MSR, sia potenzialmente in grado di farlo. Il problema è che, a quanto pare, si appoggia in parte all'api cpufreq del kernel, e ho paura che questo modulo non si carichi proprio se non riceve dalla mobo la tabella acpi dopo il boot... A meno che non lo si forzi patchandolo. Non è particolarmente complicato, in una mezz'ora leggendo il sorgente si capisce come funziona e dove andare a intervenire. se chiedi aiuto e cerchi sui forum fai anche più in fretta, credo...
Probabilmente la mia patch non funziona, perchè interviene dopo, modificando in maniera grezza i pstate già letti. Quelle più evolute che trovi, per esempio, sui forum di Gentoo, potrebbero farlo...
alby.to è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso