e qui arrivo io... che ho fatto un bel po' di esperienza su qs discorso...
allora:
-la ventola laterale ha senso se è esattamente coincidente con il dissi cpu. io nel mio vecchio case avevo messo una 120x120 sopra la cpu e le temp scendevano anche di 4° a case chiuso...
finita la premessa... ora ho uno xaser che come ben sai è il tuo moddato di serie...
ebbene i risultati migliori li avrai con:
3low davanti (nn ti crucciare che una medium mandi aria al dissi xkè tanto nn è kosì, nn ce la fa e nn serve)
le due più potenti dietro..
te lo dico perche cambiando quelle dietro e passando dalle originali (x carità, silenziosissime ma in quanto a portata...) a 2 uv reactive da 29Db e 34cfm l'una mi pare... le temp sono scese di 6/8° in quanto le low nn smaltiscono il calore.
il trucco sta tutto li tirare via tanta aria calda quanta più sia possibile...
ora ho il procio @ 38.4 (reali da sonda) con temp esterna di 28° reali, il procio è @200x9@1.5V
e, ben più interessante x verifikare che tutto vada bene ho la temp sistema (rilevata dalla mobo in prossimità del procio tipo @2cm dal soket) di
28 gradi con temp ambiente di 28 gradi... quindi capirai ke la massima efficenza è stata raggiunta... il case è abbastanza silenzioso, solo potrebbe migliorare se levassi le griglie dietro alle ventole posteriori ma nn c'ho la minima voglia
pc con le ventole low in condizioni analoghe a quelle in cui scrivo ora stavo @ 44-45° in idle e in full salivo anche a 56-58.... e le temp della mobo si assestavano @ +5° rispetto alla t ambiente, in questo caso sarei stato @ 33° contro i 28° attuali.
spero di averti chiarito per benino le idee