Dubbio tra due modelli Eizo
Ho il mio CRT esaurito e sto cambiando monitor.
Non gioco, sono appassionato di fotografia e faccio molto fotoritocco oltre a qualche montaggio video amatoriale.
Voglio togliere ingombro dalla scrivania quindi ho deciso di passare a LCD.
Ho letto e riletto di tutto su internet.. frequentato tanti forum.. e da ieri sera mi sono iscritto a questo.
Dicevo... ho letto tanto che per ora ho la mente confusa. Di certo da quello che ho capito i monitor Eizo sono tra i migliori in questo campo. Di certo non essendo un professionista non posso permettermi la linea CG xxx però vorrei un buon compromesso prezzo prestazioni.
L'unico Eizo che ho visto in un negozio è l' S1921 e mi ha fatto una ottima impressione. Ho dato una occhiata alle mie foto con questo monitor e ho apprezzato tanti dettagli nelle ombre che il mio oramai ex tubo e il mio piccolo LCD muletto non mi fanno vedere. Il feeling è stato subito ottimo.
Il prezzo visto il blasone della marca e i 5 anni di garanzia ottimo (410 E).
Unico tarlo che mi disturba la mente è la voglia di avere quel pollice in più che mi porterebbe la risoluzione a 1600x1200.... e ho notato su internet il modello S2000.... che però monta un pannello A-MVA.
Ho cercato e ricercato notizie su questo tipo di pannello... e per ora quello che ho trovato è che per il fotoritocco sarebbe un gradino sotto il PVA (dell'S1921). Siccome non ho modo di vederne uno perchè nei negozi che trattano Eizo non ne tengono essendo un prodotto da circa 800 E vorrei chiedere a voi se avete esperienze con questo monitor... o comunque con questa tipologia di pannello.
Vorrei in pratica capire se spendendo il doppio faccio una pazzia perchè guadagno in risoluzione ma perdo in qualità dei colori (?) oppure no.
Ultima domanda.... per una quindicina di Euro in più esiste l' S1931 che ha l'overdrive e in pratica dimezzi i tempi di reazione del pannello che diventa un S-PVA. Qualcuno mi ha detto che questo comunque va a degrado della qualità dell'immagine riferita al fotoritocco.... è vero?
Grazie... e scusate se sono stato un po' lungo..... ma sono praticamente senza monitor e con un sacco di lavoro da fare e devo decidere alla svelta prima che i negozi e magazzini chiudano per le feste.
Ciao
Luca
|