Ciao,
ho provato ma così "a naso" direi che le cose sono rimaste le stesse.
Preferisco fare una precisazione: firefox non mi va assolutamente lento. Usando la rotellina del mouse per fare lo scrolling e/o usando la barra di scorrimento in modo non troppo veloce, lo scrolling risulta ottimo.
Noto qualche incertezza solo scrollando molto velocemente, utilizzando quindi la barra di scorrimento in un modo un po' anomalo: vado velocemente su e giù!

Inoltre, certe finestre di dialogono (parlo sempre di Firefox) compaiono si velocemente, ma non abbastanza da ritenermi completamente soddisfatto. Mi spiego: è come se potessi scorgere la finestra di dialogo essere disegnata "a pezzi". La cosa è più evidente se essa compare avendo come sfondo una pagina internet complessa.
Il fatto è che sotto Windows Firefox è una scheggia, per cui questo comportamento sotto Linux mi ha insospettito. Dato che anche Evolution e Gnome-Terminal manifestano questo "problema", inizio a pensare che sia legato alle GTK 2.0.
Con le QT (usando Konqueror o Konsole) non ho nessun problema.
Qualche idea / commento / smentita sui valori di CPU usage che ho riportato prima?
Ciao.