View Single Post
Old 10-12-2006, 01:36   #79
bilone
Member
 
Iscritto dal: Dec 2006
Messaggi: 33
Quote:
Originariamente inviato da amd-novello
ipoi scoprii spamfighter ed è stata una liberazione
E' una soluzione lato client. Funziona sicuramente bene, ma non impedisce allo spam di arrivare nella tua casella.

Quote:
Originariamente inviato da amd-novello
le greylist cosa sono?
Un meccanismo lato server (è il tuo provider di posta che lo implementa, tu non devi installare alcun software) che impedisce allo spam di essere ricevuto e dunque di arrivare fisicamente sulla tua casella.

In quattro parole funziona così.

Un server remoto 1.2.3.4 contatta il tuo server per consegnare il messaggio. Dice che c'è un messaggio per x@y.z (il tuo indirizzo) da parte di a@b.c.

Il tuo server risponde che momentaneamente non può farlo e di riprovare tra un po'. Contemporaneamente prende nota che quel server remoto ha fatto un tentativo di spedizione di un messaggio alla tua casella da un certo mittente.

Se dall'altra parte c'è un vero server allora questo rimetterà il messaggio in coda, aspetterà qualche minuto (in genere 15/20 minuti, a volte di più) e riproverà a spedire. Il tuo server vedrà che è la seconda volta che 1.2.3.4 tenta di spedire un messaggio di a@b.c per x@y.z e da quel momento si fiderà e accetterà senza imporre ulteriori ritardi tutti i messaggi diretti a x@y.z da parte di a@b.c provenienti da 1.2.3.4.

Se dall'altra parte c'è uno spammer, esso difficilmente avrà a disposizione un vero server con coda di spedizione, ma avrà quasi certamente uno spam-bot su un pc abusato che cerca di mandare i messaggi più velocemente possibile a quanta più gente possibile, nella maggior parte dei casi senza nemmeno controllare se la spedizione è riuscita o meno. In questo caso la spedizione non sarà ritentata e il messaggio di spam non arriverà mai.

Attualmente le greylist sono in grado di abbattere in modo drammatico la quantità di spam che arriva nelle caselle.

Ultima modifica di bilone : 10-12-2006 alle 12:12.
bilone è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1