@SIRUS
pero non hai letto attentamente quello che ho detto...............
ho citato pure fonti ocse, e dico che :
1) gnu non è uno stile di vita per me, se devo riavviare ed usare windows non mi crea alcun problema l'ho detto piu di una volta, non sono con i paraocchi che vado a sventolare il software libero come una crociata............
2) è innegabile che spesso ho perso tempo nel fare altro perche volendo farlo con linux devo andare a guardarmi piu di una pagina con google, e qui nessuno credo possa dire il contrario, quando dovevo usare la webcam (ragalatami) ci ho messo giorni a capire come farla funzionare leggendo a destra e a manca e scrivendo pure al produttore, cosa che ho suggerito oggi qui al forum e che si è risolto in un 10 secondi (ma io per fare cio ci ho messo giorni)
3) perche non concepisci le mie domande? io guardo la visione di una cosa a 360° e se fai cosi incappi nelle mie stesse considerazioni perche mi metto nei panni di chi un sistema lo deve "usare" a TUTTI i livelli e GNU/Linux non puoi usarlo a TUTTI i livelli almeno questo è scontato credo.............
per il resto io non mi pongo piu di tanto troppe domande, pero avvolte anche io mi rompo sempre a smanettare o a ravanare sui rep