View Single Post
Old 08-12-2006, 11:39   #17
Fx
Bannato

Iscritto dal: Dec 2000
mi piace che tutti si preoccupano del monopolio o della posizione predominante solo quando arriva MS

non so se c'avete fatto caso, ma nel mercato dei lettori mp3 c'è già qualcuno che è in posizione predominante, e la vostra paura è che ci sia un cambio di ruoli quando invece il risultato sarà esattamente come nelle console di una guerra tra aziende a tutto vantaggio del consumatore finale? che vi fa schifo se apple ci guadagna di meno e vi dà qualcosa di più?

anche perchè, ad essere un pelo obiettivi, se si dà un'occhiata agli altri prodotti e agli ipod non si può non dire che tra tutti l'ipod è quello che si è rinnovato di meno... apple ha questa caratteristica: ha la trovata, ma poi non spinge, tant'è che i prodotti della concorrenza sono sempre più appetibili (poi subentra il fattore brand/moda e comunque vende sempre più, però se avesse che so radio, wifi oppure schermo 16/9 io penso che venderebbe ancora di più =) )... un po' come i portatili, anni fa i laptop mac erano gli unici davvero portatili, per autonomia e peso, mentre ora sono laptop onesti ma che non eccellono nè nell'una nè nell'altra caratteristica. e l'ipod ha fatto lo stesso.

un invito: non poniamo la questione nei termini "lo zune fa cagare" "l'ipod fa cagare", dato che è fondamentalmente una questione soggettiva... a uno può piacere o fare schifo un prodotto indipendentemente dalle caratteristiche tecniche, e star qui a discutere dei gusti personali non mi sembra il caso. se caso si può dire "a livello di caratteristiche ci sono altri prodotti che offrono di più a un prezzo inferiore" eccetera eccetera...

ad esempio lo zune può piacere o meno, però non si può dire che non introduce (con successo o meno è un altro discorso) alcune caratteristiche che non tutti i concorrenti hanno (schermo più ampio, wi-fi, radio fm)...

e comunque dovremmo essere sempre contenti quando un'azienda va a far la guerra ad altre: nel mercato console se ora non abbiamo il predominio totale di sony è merito di MS, se ora con il tempo e la paglia riesce anche a spezzare il predominio apple nel segmento lettori mp3 tanto meglio... la ringrazio anche.

aspetto con ansia un'altra azienda (o un'alleanza di aziende) che faccia lo stesso con il mercato dei sistemi operativi: qua ci si riempe tanto la bocca con il termine monopolio ma di fatto io non vedo nessun concorrente plausibile... apple vuole vendere hardware e quindi impedisce volontariamente la diffusione di mac os x, linux ha fatto grandi grandi passi ma non è ancora maturo per la larga utenza (evitiamo guerre di religione in proposito: non lo è e basta ) tant'è che anche le aziende che lo promuovono lo relegano al segmento workstation/server, chi rimane?

la cosa che non vi dicono è che il segmento degli os desktop è un puttanaio, è un mercato del piffero e non interessa a nessuno... altrimenti state tranquilli che di colossi in grado, ripeto magari assieme, di mettercisi in mezzo ce ne sono eccome...
Fx è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1