View Single Post
Old 04-12-2006, 20:35   #3196
MexeM
Senior Member
 
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Bologna
Messaggi: 818
Quote:
Originariamente inviato da mjordan
Si ma io non capisco perchè bisogna sempre parlare di "accanito", "appassionato" e "facoltosi". Una valutazione obiettiva che senso ha se si prendono come base questi aggettivi? Nessuna, allora non vale la pena neanche parlarne. Io tempo fa comprai una Geforce 3 TI500 che ai tempi era top di gamma, la usai per due anni di fila con grande soddisfazione perchè potevo scalare la risoluzione verso il basso man mano che i giochi aumentavano di richiesta. La risoluzione massima l'ho usata neppure per 6 mesi dall'acquisto. Se uno compra tutto quello che serve all'abbisogna, ditemi voi a che serve un forum.
Ok, vuoi una valutazione oggettiva?
Un 24" è un monitor per utenti con disponibilità economica medio alta e quindi si presume che siano in grado E disposti a cambiare scheda video con la sufficiente frequenza per poter continuare a giocare come preferiscono.
NON HA IL MINIMO SENSO dire che 1920x1200 è una risoluzione troppo alta per giocare, perchè non è vero. E' piuttosto una risoluzione COSTOSA a cui giocare perchè presuppone un Hardware sempre aggiornato.
E' un po' come volere una Ferrari che consumi come una Yaris... Evidentemente non è possibile.
La Ferrari costa tanto E consuma tanto.
Così se vuoi giocare COL PC, con un 24", sappi a cosa vai incontro.

Il punto però è che tutto questo discorso non c'entra un fico secco col monitor Dell piuttosto che BenQ o Samsung, TUTTI GLI LCD HANNO LO STESSO PROBLEMA!
Quindi che diavolo stai contestando?

Il fatto di non poter cambiare risoluzione è un problema di tutti gli LCD e se uno dovesse seguire il tuo ragionamento non dovrebbe categoricamente andare mai oltre un 19" 5:4 (cioè 1280x1024).
Meglio ancora un CRT (che però incidentalmente non sono praticamente più in produzione...)

Ma che c'entra questo con la qualità del monitor?
E soprattutto hai mai pensato al fatto che c'è gente a cui non frega assolutamente niente di giocarci con questo monitor?
Se vuoi prevalentemente giocarci tenendolo attaccato al PC, comprati un CRT e buonanotte.

La tecnologia su cui si basa lo sappiamo tutti qual'è, è inutile lamentarsi qui dei difetti che hanno tutti gli LCD. I pregi del monitor sono un discorso diverso.

Detto questo comunque, la diffusione dell'HD e delle console HD un qualche beneficio vedrai che lo porterà (così come ne ha portati finora la diffusione degli LCD... Oggi si considera 1280 risoluzione standard principalmente perchè gli LCD per videogiocatori venduti in questi ultimi 3 anni, cioè 17 e 19 pollici hanno tutti quella risoluzione).
Nel senso che la risoluzione standard si alzerà via via, come adesso è praticamente considerata standard la 1280x1024 e un tempo giocavamo a 640x480...



Quote:
Siamo al solito discorso. Quando bisogna valutare un monitor per le sue qualità, si guardano sempre questioni micrometriche, quando si devono valutare i suoi difetti, addirittura si passa all'argomento come "trascurabile". Questo secondo me non è coerenza. Allora compriamo il primo monitor che ci passa sotto le palle e non ne parliamo piu', no?
Ma quando mai?
Nei giochi l'interpolazione da molto meno fastidio che non nel desktop di windows.
Questo è un dato di fatto.
Inoltre anche la qualità dell'interpolazione dell'elettronica del pannello è pur sempre un fattore di valutazione da prendere comunque in considerazione...
Ma al di là di questo, il problema, lo ripeto, lo eviti solo se usi un CRT, quindi a che cavolo serve questo tuo discorso?
Un 20" 1680X1050 credi sia meglio?
Io ho fatto i miei conti e secondo me nemmeno per giocare è meglio e sai perchè?
Perchè è una risoluzione comunque pesante (anche se non come 1600x1200, ma poco ci manca e questo pannello se non avesse di suo un problema demenzialmente fastidioso avrebbe potuto mappare 1:1 la 1600x1200 con un ottimo risultato (solo due barre nere ai lati, ma gioco con i pixel giusti e niente interpolazione...)), ancora poco supportata e se ti trovi a fare interpolazione con un pannello come quello, ti viene molto peggio che non su un pannello come questo che ha il 30% in più di pixel (e che per di più può mappare quella risoluzione 1:1 e farti vedere comunque un'immagine più grande che sul 20" che ha un pixel pitch minore).

E ribadisco, stiamo sempre e comunque solo parlando dei giochi che è ovvio per far andare bene, necessitino di una scheda video decente, come di mille altre cose che non sono certo "problemi" del monitor... (ad esempio si potrebbe discutere se valga la pena o meno prendere un monitor wide visto che le risoluzioni wide sono tuttora supportate solo da una minoranza dei giochi, se non è bello giocare interpolato, di sicuro non è nemmeno avere le barre nere ai lati o peggio ancora le immagini deformate... come la mettiamo allora? Ma ti sembra un problema del monitor???????? Quelle sono scelte che fai all'inizio quando scegli su cosa orientarti, se poi sei deficiente e prendi un prodotto che per te non va bene, seppur privo di difetti, sono cavoli tuoi!!!)

Se per te giocare, poi, è tanto importante, non vedo come tu, o chiunque altro consideri la cosa tanto fondamentale, possa pensare di spendere relativamente tanto per un monitor e non per una scheda video che per l'uso che devi fare del PC è molto più utile...
Cioè è assurdo che tu voglia considerare il reparto video in fascia medio bassa, il monitor in fascia medio alta (e forse alta e basta nell'ambito consumer) e poi impuntarti sul rendimento coi giochi...
Chi gioca DEVE avere altre priorità e se arriva aprendere questo monitor, deve aver già speso il dovuto nel comparto grafico.
On in alternativa puoi sempre giocare con Playstation 3 e Xbox 360 a 1080i/p, che forse è la cosa migliore, visto che spendi meno e giochi a quelle risoluzioni per tutta la durata del monitor senza dover cambiare niente...

Quote:
Se si tratta di impurità che stanno sotto il display, hai diritto alla sostituzione completa del monitor. Roba del genere non sta nè in cielo nè in terra. Io se fossi in te avvierei subito una pratica di sostituzione e nel caso di storie mi incazzerei come un'animale...
Mah, anche questo lo dici tu, senza tanta cognizione di causa... sarebbe bello, per carità, ma non è così!
C'è chi ha trovato insetti/vermicelli a spasso per il monitor :-)
Un pixel bruciato, od un'impurità sulla lampada/sotto vetro sono tutti difetti dello stesso tipo, e la garanzia parla chiaro per ogni produttore.
C'è chi fornisce garanzie pixel zero (pochissimi) e chi rispetta le normative vigenti seguendo le specifiche ISO, che purtroopo parlando al min di 4 pixel difettosi...
DELL non fornisce garanzia Pixel zero, e non c'è altro canale di vendita per questo monitor che non sia DELL (o privati su ebay...), quindi ti attacchi al tram.
Se non va bene comunque c'è sempre il diritto di recesso, che però non non assicura che poi riordinando il monitor arrivi questa volta esente da difetti.

Ultima modifica di MexeM : 04-12-2006 alle 20:58.
MexeM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso