Benvenuto !

Un monitor da 21-22 come i due che citi sono molto impegnativi, non solo come costo, ma anche come peso e ingombri,
consumano più corrente e emettono anche più radiazioni rispetto a un 19'. Secondo me sono eccessivi per giocare ( e non parlo solo di prezzo). In te mi prenderei un 19 di fascia alta (di costo non oltre i 700 Euro; la scelta è ampia) e con la differenza risparmiata mi farei una scheda grafica come si deve per giocare (sempre se già non la hai, per consigliarti quale puoi andare nella sezione schede video del forum)
A prescindere dai modelli gli Hitachi sono monitor adatti al fotoritocco, per la loro ottima correttezza cromatica. Hanno proprio per questo colori meno saturi e piacevoli da guardare per i giochi e i dvd. I Nec di fascia media ed alta hanno un altro tipo di cinescopio rispetto agli Hitachi e sono più adatti al disegno tecnico; i loro colori sono più vivaci e piacevoli (ma più falsi). I Nec sono più piatti rispetto agli Hitachi, quindi sulla carta sono più riposanti per la vista; ma essendo più luminosi e contrastati bisogna prestarci
maggiore attenzione a non usare temperature di colore elevate e sbagliate regolazioni di luminosità e di contrasto. Ho un Hitachi CM752 da 19 pollici. Ciao.