Discussione: Pulizia monitor CRT
View Single Post
Old 16-04-2002, 21:58   #9
eziog
Member

Iscritto dal: Dec 2000
monitors flat: ma è veramente "regolare"???

dunque, monitor Nec FE 700+ appena acquistato on line: definizione assolutamente eccezionale, contrasto e luminosità ottimi ma... le linee orizzontali (soprattutto in alto) non SONO dritte ma curve !

Il menù OSD (che NEC chiama OSM) permette ogni possibile regolazione sulle anomalie verticali, ma su quelle orizzontali nisba.

Ora, so bene che i monitor flat hanno un "effetto" tale per cui le linee orizzontali "sembrano" essere concave, ma qui non sembrano: SONO.

Mi spiego:

-Se appoggio un righello, tenendolo orizzontale, nel centro della barra indirizzi di IExplorer, tanto per fare un esempio, posso verificare che la barra non è una retta, ma una curva di cui le estremità, rispetto al centro, sono sollevate di circa 2 mm. Tra l'altro la distorsione non è "lineare" ma molto + accentuata verso l'esterno, per cui, ad es. la parola "Indirizzo" è veramente inclinata.

-se sposto il desktop verso l'alto, fino a far cincidere le estremità con il bordo superiore dello schermo, perfettamente dritto, posso facilmente verificare che mancano ancora un paio di millimetri affinchè la parte centrale tocchi il bordo superiore...

Stessa cosa nella parte inferiore, anche se meno accentuata.

Il servizio assistenza Nec mi informa che tali distorsioni non sono eliminabili e precisa che fino a 2 mm. non sono considerate difetti, per cui non si procede alla sostituzione del monitor.

Io vi chiedo: succede questo anche sui vostri? è veramente una distorsione "accettabile", se non normale per un flat? Mi incazz..volo?? PRETENDO la sostituzione (come poi)? Mi tengo il monitor e vivo tranquillo? Tra un pò non me ne accorgo neanche +?

Grazie per i vs. consigli e le vs. esperienze.
eziog è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso