Quote:
Originariamente inviato da matadero
peccato che sono arrivato tardi per litigare...ma ci possiamo sempre rifare..
Hai ragione...la foto è un immagine!!! ma l'immagine non è necessariamente foto!!! (tutta la teoria del necessario e sufficiente che ho studiato torna lalla ribalta...  )
...e i concorsi a cui non puoi fare fotoritocco sono per testare chi è un bravo fotografo e basta, e non un bravo digital designer o come lo vogliamo chiamare...
io personalmente regolo varie cose in post produzione, cioè luci e colore, ma applicare troppi filtri "preimpostati" dal software rende la foto un immagine diversa dall'originale...magari un bel lavoro...molto + bello dell'originale...però un..i m m a g i n e.....tiè 
|
No, non ci siamo.. un bravo fotografo deve essere anche un esperto manipolatore, come era esperto manipolatore Ansel Adams nella sua camera oscura.. la fotografia è anche sperimentazione.. è un'arte o no? Serve a esrpimere qualcosa, o no? Se i fotografi di una volta si sentono castrati perché non sanno utilizzare photoshop.. che bisogno c'è di preservare la categoria?
Ognuno tira acqua al suo mulino, sicuramente rode a qualcuno il fatto che oggi pure un bimbo, con opportune nozioni di tecnica e buona dose di fantasia, può fare bellissime foto manipolandole al pc.. e questo, credimi, non fa bene alla fotografia.. i tempi cambiano, ragazzi.. sveglia!