View Single Post
Old 02-12-2006, 04:36   #13
matadero
Senior Member

L'Avatar di matadero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Firenze / La Spezia
Quote:
Originariamente inviato da zebracom
La foto è immagine, e l'immagine piace per ciò che esprime, ad esempio per un colore, per un soggetto, per una situazione, un ricordo... mi incavolo quando ai concorsi di fotografia non accettano foto digitali, o creano una categoria a parte (per la verità queste "deficienze" stanno ormai scomparendo per fortuna...)

Se ti piacciono i colori saturi... usali! Che senso ha guardare un immagine che non piace se non per migliorarla? (O buttarla nel cesso?)

Tra l'altro, già con le pellicole a bassissima sensibilità tipo Fuji Velvia, c'è una tendenza alla saturazione che di naturale ha ben poco... oggi per fortuna si può fare tutto al pc.. il portafogli ringrazia!
peccato che sono arrivato tardi per litigare...ma ci possiamo sempre rifare..

Hai ragione...la foto è un immagine!!! ma l'immagine non è necessariamente foto!!! (tutta la teoria del necessario e sufficiente che ho studiato torna lalla ribalta... )
...e i concorsi a cui non puoi fare fotoritocco sono per testare chi è un bravo fotografo e basta, e non un bravo digital designer o come lo vogliamo chiamare...
io personalmente regolo varie cose in post produzione, cioè luci e colore, ma applicare troppi filtri "preimpostati" dal software rende la foto un immagine diversa dall'originale...magari un bel lavoro...molto + bello dell'originale...però un..i m m a g i n e.....tiè