Quote:
Originariamente inviato da zebracom
La foto è immagine, e l'immagine piace per ciò che esprime, ad esempio per un colore, per un soggetto, per una situazione, un ricordo... mi incavolo quando ai concorsi di fotografia non accettano foto digitali, o creano una categoria a parte (per la verità queste "deficienze" stanno ormai scomparendo per fortuna...)
Se ti piacciono i colori saturi... usali! Che senso ha guardare un immagine che non piace se non per migliorarla? (O buttarla nel cesso?)
Tra l'altro, già con le pellicole a bassissima sensibilità tipo Fuji Velvia, c'è una tendenza alla saturazione che di naturale ha ben poco... oggi per fortuna si può fare tutto al pc.. il portafogli ringrazia! 
|
peccato che sono arrivato tardi per litigare...ma ci possiamo sempre rifare..
Hai ragione...la foto è un immagine!!! ma l'immagine non è necessariamente foto!!! (tutta la teoria del necessario e sufficiente che ho studiato torna lalla ribalta...

)
...e i concorsi a cui non puoi fare fotoritocco sono per testare chi è un bravo fotografo e basta, e non un bravo digital designer o come lo vogliamo chiamare...
io personalmente regolo varie cose in post produzione, cioè luci e colore, ma applicare troppi filtri "preimpostati" dal software rende la foto un immagine diversa dall'originale...magari un bel lavoro...molto + bello dell'originale...però un..i m m a g i n e.....tiè