View Single Post
Old 29-11-2006, 22:14   #30
IL PAPA
Senior Member

L'Avatar di IL PAPA

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da Diablix
Non era un quote preciso, era un po' una risposta generale a quanto detto da tutti...
Comunque sì, lo spunto era in risposta a quanto detto da te perchè la grafica leggera aiuta di sicuro, ma IMHO non così tanto.

Ho solo detto che, oltre alle caratteristiche del gioco, WoW ha avuto molto più successo dei predecessori anche perchè fino a 5 anni fa ADSL, fibre ottiche e lo stesso genere MMORPG erano assolutamente sconosciuti ai più.

Diciamo che WoW è riuscita a fare il gioco giusto, nel momento giusto e per l'utenza giusta rendendo famoso un genere che fino a prima era sconosciuto al 99,9% dei gamers.
La mancanza totale di concorrenza ha fatto sì che tutti i milioni di giocatori attratti da questo nuovo genere (7 milioni sono tanti, ma rispetto all'1-2 mld di persone che hanno accesso ad internet sono un inezia) vi restassero.

PS: Che poi bisogna anche vedere se è vero che sono 7 milioni, perchè se cominciamo a contare account doppi, account inattivi etc il numero comincia a ridursi drasticamente.
OK, ora ho capito il tuo pensiero, concordo con te che ci possano essere vari fattori ad influenzare il fenomeno WoW, posso protarti la mia esperienza personale (che non reputo fonte di assoluto sapere, ma in ogni caso indicativa), e della mia gilda, molti sono migrati su WoW considerando importante il fatto di non dover cambiare VGa per doverci giocare, a conti fatti è un fattore che influisce e non poco sulla vastissima scelta di MMORPG presenti sul mercato.

Per quanto riguarda il computo degli accounts, fino a qualche mese fa si è discusso molto sul fatot che venissero conteggiati anche i trialisti, i closed ed i bannati, se non erro il dato dei 7 milioni dovrebbe essere "pulito" da tutti gli account non in uso o comunque dalle sottoscrizioni non attive/paganti.

Alive in the superunknown
first it steals your mind and the it steals your soul
IL PAPA è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso

1