29-11-2006, 14:08
|
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Rende (CS)
|
Quote:
Originariamente inviato da [RenderMAN]
ieri ho attivato C&Q e QFAN, riavviato il sistema tutto funzionava a meraviglia, la ventola da 4000rpm lavorava a 1200/1500rpm in uso home/office, bellissimo, se lanciavo games o roba pesante allora la ventola aumentava i giri, tutto perfetto.
Poco fà accendo il pc, parte anche se un pò + lentuccio del solito, il tempo di arrivare al desktop e puf, cpufan ferma, completamente, fortunatamente ho il case a 30cm da me ed ho notato la cosa, ho subito tolto l'alimentazione.
Adesso ho disabilitato da bios il C&Q e lasciato solo il QFan, la ventola non si ferma + e si mantiene bassa 1500rpm circa, solo che sta costantemente bassa, mentre ieri spesso saliva a 3500/4000 anche se per poco (roba di 1/3secondi) per poi tornare a bassi regimi.
Posso stare tranquillo con il solo QFABN attivo?
Non ho trovato nella bios il parametro dei gradi della cpu, volevo impostare un valore soglia oltre il quale il pc si spegnesse, ma non lo trovo, lo girate tutte le voci bios, dove cacchio sta?? Non vorrei arrostire la mia già sopravvissuta cpu.
Grazie
|
t avevo detto d nn usare il C&Q!! Poi assieme al qfan!!! cmq tu controlla la temp della cpu...se è normale nn t preoccupare...nn puoi mica rompere l'hd spegnendo all'improvviso il pc raggiungendo una temp elevata! il problema è quello d evitare d raggiungere quella temp e nn d far spegenre il pc...anke xkè nn credo tu voglia perdere dati o altro..tu monitora col probe le temp sotto diverse condizioni e poi valuti se la ricerca della silenziosità ha un prezzo troppo alto in termini di dissipazione termica...Ad ogni modo nn t preoccupare xkè il qfan agisce da bios sulla velocità della ventola e se è costante vuol dire ke la temperatura si mantiene costante...io sul primo pc in sign ce l'ho attivato da 2 anni e nn ho avuto mai problemi...
1)Obsidian 450D - CoolerMaster SilentPro 1000W - I7 12700 K - 2x16Gb Vengeance Pro 3600 DDR4 - 2x980 PRO 2 TB - RTX 3080 Ti - Bose Solo 5 2) Asus Z97 Pro Gamer - I7 4790K - 2x8 Gb Kingston HyperX Savage 2.400 Mhz - Samsung Sm951 256 Gb - GTX1080 8GbMSI Wind U90 - Mate 10 Pro - Acer Swift 3 SF314-41 My Gallery
|
|
|