View Single Post
Old 29-11-2006, 14:34   #18
lauretta85
Junior Member
 
Iscritto dal: Oct 2006
Messaggi: 12
Quote:
Originariamente inviato da street
dipende cosa intendi.

Soprattutto, dipende da quanto ti vuoi applicare. Ci sono fondamentalmente due cose in cui si migliora: l' aspetto tecnico e quello artistico. Per entrambi serve tempo, pratica e volendo anche studio (su libri, manuali o anche siti).

Quindi, si, se vuoi puoi senza troppi problemi arrivare ad usarla ad ottimi livelli, sia partendo dal tutto auto sia arrivando al tutto manuale. Il senso per la composizione però viene su su, ed é indipendente dal mezzo. La conoscenza tecnica invece la fai leggendoti il manuale della macchina, confrontandoti con gli altri, scoprendo come evitare un difetto o valorizzare uno scatto, come usare cioé i mezzi che ti vengono dati dal mezzo fotografico. E soprattutto, facendo anche prove che ti fanno arrivare a capire cosa non puoi fare con la tua macchina, cosa devi evitare etc, in modo da poter limitare gli scatti errati.

Ad esempio, dopo aver fatto delle prove pallosissime, sto iniziando a capire a quali aperture la mia macchina fa foto migliori in base alle lunghezze focali dell' obiettivo, e questo mi permette di sapere che ad esempio se scatto a f 3.8 avrò foto morbide (che può essere un pregio in alcuni casi, e quindi posso sfruttarlo, ma ovviamente se devo fare un paesaggio dovrei cercare di evitarlo ) e così via.

sei stato molto chiaro..... grazie mille...allora appena la comprerò vi farò sapere come sarò
lauretta85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso