View Single Post
Old 29-11-2006, 09:50   #11
black-m01
Member
 
Iscritto dal: Aug 2005
Messaggi: 162
Chi si compra una macchina lo fa per usarla. Che lo faccia per giocarci, o per mettere le mani su di un processore PowerPC innovativo che in altro modo costerebbe $ 8.000, lo fa per ciò che intende farci. Ne' più, né meno.

Poi e' vero non tutti quelli che la prendono per giocare sono in grado o hanno interesse nel farne qualcosa di utile. Ma ciò non vuol dire che una macchina abbia un solo scopo.

Macchine di sviluppo di simile potenza e possibilità costano migliaia di Euro.

Un'ultima cosa, il processore Cell BE è un derivato dell'architettura POWER, con Simultaneous MultiThreading (SMT), simile all'Hyperthreading di Intel, solo che questa implementazione è efficiente; possiede due unità VMX (Altivec), e vi è la piena possibilità di programmare le SPE, processori vettoriali altamente programmabili come quelli che costituiscono il nuovo processore G80 di Nvidia.

Nel momento in cui vi mettono le mani persone capaci come l'intera comunità di hacker del software Libero ed Open Source, posso star certo che si troverà il modo di accedere al pieno controllo dell'intero hardware, bootando un kernel Linux in modo diretto. Ciò vorrebbe dire accesso a 256 MB di memoria XDR, e se le "leggende" sono vere ad altri 256 MB di memoria GDDR3, utilizzabile come memoria di sistema.

Una gran bella macchina.
black-m01 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 
1