|
L'hard disk ha al suo interno una atmosfera purificata, per aprirlo le società di recupero lo immettono in stanza con la stessa aria purificata, per questo vogliono parecchi soldi, e neanche 600€ per l'apertura in camera bianca, quelloè il prezzo base per il recupero che potresti fare da solo, per la camera bianca il prezzo salirà di certo.
Il tuo ha un problema meccanico. Probabilmente quello che senti è una specie di sweeep sweeep sweeep continuo, che è il motorino che non riesce ad avviare la rotazione dei piatti; in aggiunta, il rumore di grattare è l'attuatore (su cui sono collegate le testine) che non riesce a sbloccarsi dalla posizione di riposo.
In queste condizioni, il disco è da buttare. Una tecnica nota ad alcuni riparatori è di dare un colpetto col dietro di un cacciavite in corrispondenza dell'attuatore, per tentare di sbloccarlo, ma si dice che si può provare una o due volte max, e sapere bene cosa fare, quando, e in che punto, perchè la cosa più probabile è che si mandino le testine a collassare sui piatti, buttando il disco definitivamente.
Questo comunque non risolve il problema del motorino, quel disco non gira neanche correttamente.
In queste condizioni, direi che al 99% c'è nulla da fare.
- CRL -
__________________
"non è compito del mod dare una mano di bianco sul grigio della vita" [cit.]
|