View Single Post
Old 16-06-2003, 16:21   #82
Maurizio XP
Senior Member
 
L'Avatar di Maurizio XP
 
Iscritto dal: Oct 2001
Città: Torino
Messaggi: 10528
Quote:
Originally posted by "dhs"



Bella guida, ma ho qualche appunto:

1) Non e' vero che le ventole posteriori smaltiscono piu' calore di eventuali ventole poste sul tetto; perlomeno, e' una affermazione troppo generica (dipende moltissimo dal case). In linea teorica, l'aria calda tende a salire, ed una pacifica 9x9 o 12x12 in altro smaltisce molto meglio che una 8x8 posteriore (ma, come ho detto, dipende molto dal case). Per come la penso io, una posteriore + una sul tetto sono la soluzione ideal (e, se l'ali ne ha una bassa in aspirazione, meglio ancora).

2) Hai scritto che ventole sopra i 30db e' inutile farle andare a 7 o 5 volt, che tanto fanno rumore lo stesso. La mia Vantec Tornado (rumore tipo motozzappa a 12V) a 5volt muove piu' aria ed e' piu' silenziosa di qualsiasi altra 8x8 che io abbia mai provato (escludendo le verax).

3) Non e' detto che i case "imbottiti" di materiale fonoassorbente aumentino la temperatura interna. E' vero se il materiale utilizzato ha superfici porose esposte, perche' queste tendono a frenare e deviare il normale flusso interno. Se si utilizza pero' del materiale ricoperto esternamente (leggasi "liscio") si diminuisce il volume interno del case (senza creare intoppi), aumentando sesibilmente l'efficenza dell'air flow.

Ciao.
1)La maggiorparte dei case non prevede di montare ventole sul tetto.
Le dinamiche dei flussi d'aria calda e fredda non hanno senso su distanza di 20cm.
Le ventole posteriori se la cavano benissimo.
STIAMO PARLANDO DI PC SILENZIOSI.
In case congestionati le ventole sul tetto sono un toccasana, ma in un case tipico meglio delle ventole posteriori che buttano fuori l'aria calda direttamente da dove è prodotta.

2)Io ho provato dozzine e dozzine di ventole e le delta (più silenziose della tua tornado) a 5v fanno ancora casino.
Persino una Y.s. tech da 34db a 7v è ben rumorosa.

3)Io ho sempre sperimentato aumenti di temperatura. a che materiale ti riferisci?
Maurizio XP è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso