View Single Post
Old 27-11-2006, 19:32   #11
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Iscritto dal: May 2005
Quote:
Originariamente inviato da Dani88
1) dopo aver creato la superficie rettangolare superiore, dovrei dividere il cerchio in 2 parti. Quindi lo seleziono, faccio dividi, cm oggetto di taglio uso la superficie appena creata, ed ecco il problema: mi divide il cerchio in 3 parti (che per altro non sono ancora riuscito a capire in base a quale logica lo faccia...)
nella seconda foto il pezzettino selez è la terza parte. La prima e la seconda sono divise dove ho fatto il puntino rosso.
Ok, il problema che ti si presenta è quasi prettamente matematico.
Ogni curva (sia essa anche un cerchio) ha un'inizio ed una fine.
In particolare il cerchio ha l'inizio e la fine che coincidono.
Quindi quando tu dividi un cerchio con un punto in due parti queste non saranno uguali perchè la prima parte andrà dal punto di split all'inizio del cerchio mentre la seconda andrà dal punto di split fino a fine cerchio.
Quindi a meno di avere un bestiale nel beccare esattamente la metà del cerchio il problema ti si ripresenterà sempre.
Ma come si risolve?
Facile, in fondo ci eri arrivato pure tu senza che nessuno ti dicesse nulla.
In pratica quando dividi un cerchio con due punti in realtà ottieni tre curve e devi solamente concatenare il pezzetto piccolo con il lato più corto.

Quote:
Originariamente inviato da Dani88
2)dico vabbè, uniamo le 2 linee e pazienza. Ora devo creare un piccolo solco. Per farlo uso un semicerchio (sezione del solco) e come binario le 2 linee unite prima che ora sono una sola (ma il problema emerge anche con 1 linea non unita, ho provato)

Bene, creo la superficie. Ora devo eliminare la parte sopra, altrimenti il solco rimane coperto. Divido la superficie superiore (quella rettangolare) in 3 parti usando come oggetto taglio il solco appena creato.

Cancello la superficie che copre il solco e....ma cos'è successo???? ci sono degli spazi tra le 2 superfici, come se invece di seguire la curva il solco fosse formato da pezzi dritti attaccati

cosa posso fare x risolvere?

Bene, quest'altro problema potrebbe essere un sacco di cose.
Dovresti provare se in wireframe (senza shading) quello screzio si vede lostesso.
Se non si vede (come credo) allora il problema è dello shading.
Si risolve semplicemente affinando le superfici.
Strumenti-Opzioni-Mesh
Prova a selezionare l'opzione "Smussate e più lento".