26-11-2006, 11:05
|
#8
|
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Milano
Messaggi: 64
|
Quote:
|
Originariamente inviato da zerothehero
E' come dire: non lancio i razzi da Gaza, li lancio dalla Cisgiordania e già che ci sono ho intenzione di usare pure qualche kamikaze (l'ultimo ieri, una gentile nonnina di 60 anni con un corpetto esplosivo eliminata dagli israeliani).
Iniziano a non avere più soldini e pensano di prendere per i fondelli la controparte..
|
Poverini... si stanno proprio svenando per arrivare alla pace con i cattivoni israeliani...
Gaza: tregua violata, palestinesi sparano razzi
GAZA (Reuters) - Militanti palestinesi hanno sparato oggi diversi razzi contro Israele da Gaza, solo poche ore dopo l'entrata in vigore del cessate-il-fuoco, che puntava a porre fine a cinque mesi di sangue nella Striscia.
La tregua, che ha fatto balenare la possibilità di far rivivere il moribondo piano di piace per il Medio Oriente, era stata appunto varata per bloccare gli attacchi missilistici da parte palestinese e l'offensiva militare israeliana su Gaza.
La Jihad islamica ha rivendicato la responsabilità del lancio di tre missili contro il sud di Israele e ha detto che non intende rispettare la tregua, a meno che le attività militari israeliane non cessino anche nella Cisgiordania . Gli attacchi non hanno provocato né morti né feriti.
"Non è possibile in alcun modo parlare di tregua finché l'aggressione continua su qualsiasi parte della nostra terra", ha detto in un comunicato la Jihad islamica, una delle principali organizzazioni militanti palestinesi.
L'ala armata di Hamas, il movimento islamico oggi al governo nei territori palestinesi, ha detto di aver sparato due missili contro bersagli israeliani, affermando che le truppe israeliane sono ancora presenti a Gaza nonostante un comunicato dell'esercito che parla di ritiro completo.
Israele ha detto che la tregua - annunciata ieri sera dal presidente palestinese Mahmoud Abbas - non riguarda la Cisgiordania. Il ministro degli Esteri israeliano, Tzipi Livni, ha detto che è ancora troppo presto per dire se l'accordo di Gaza è già saltato.
"Dobbiamo considerarlo come l'avvio di un'opportunità. Siamo nelle ore iniziali di questo processo, è troppo presto per dire", ha detto Livni a Radio Esercito.
Il portavoce dell'esecutivo palestinese Ghazi Hamad ha detto che il governo parlerà coi gruppi che hanno violato la tregua: "Siamo impegnati all'accordo sulla tregua... indagheremo, parleremo con i gruppi coinvolti".
L'esercito israeliano ha annunciato di aver ritirato le truppe da Gaza nel corso della notte, prima che l'accordo entrasse in vigore. Testimoni palestinesi hanno confermato che i soldati hanno lasciato Gaza settentrionale, dove erano concentrate le operazioni contro i militanti.
Il cessate-il-fuoco, se dovesse tenere, potrebbe lastricare la strada per un summit tra Abbas e il premier israeliano Ehud Olmert per riprendere il piano di pace. La tregua potrebbe anche accelerare gli sforzi per arrivare a uno scambio di prigionieri palestinesi col caporale israeliano rapito a giugno in un raid oltre frontiera di alcuni gruppi militanti. Fu proprio quell'episodio a provocare l'offensiva militare su Gaza.
http://it.news.yahoo.com/26112006/58...ano-razzi.html
__________________
 Yurtta Sulh, Cihanda Sulh! - Read My BLOG
|
|
|