Quote:
|
Originariamente inviato da jesusquintana
ah, ma pensavo volesse un ragionamento sul modo di stimare un dato sconosciuto, non un numero 
|
beh chiaro,mica ho tirato a caso.... c'ho perso mezz'ora
se vuoi te lo spiego!
ovviamente si è partiti da ipotesi semplificative.
ho ragionato +o- così.
A Padova salvo casi particolari quelli che usano il taxi vengono prevalentemente da fuori e saranno prevalentemente turisti e per lavoro.
Ho escluso i pendolari sia studenti che lavoratori per ovvi motivi.
A padova ci arrivi in bus o in treno, ho ipotizzato che in bus si provenga da non oltre 50 km e quindi siano quasi tutti pendolari, salvo casi particolari, così da concentrarmi sulla stazione fs.
In tabellone ci stanno circa 15 treni indicati contemporaneamente, coprendo l'arco di 4 ore (a spanne) dunque in otto ore arrivano circa 25/30 treni.
In ogni vagone 70 posti a sedere, stimo 8-10 vagoni per treno.
di questi 800 posti stimo un'occupazione (media giornaliera) del 50-60% che puo' arrivare anche al 100% in orario di punta.
Dunque transitano a pd circa 800*0.6*30=14400 persone, ma mica tutti fermano a padova.
Cosiderando che nelle tratte ES IR e IC oltre padova ci sono circa dalle 6 alle 10/12 altre citta importanti allora stimo che fermino a padova dell'15 al 20% di questi, circa 3000 al giorno quindi.
da questi poi ho scremato i pendolari e tra gli altri che l'80% prenda il taxi, i turisti richiedono mediamente 1 corsa ogni 2 persone mentre per affari spesso si viaggia soli quindi 1 corsa a persona, infine che ogni utenza taxi sarà doppia visto che poi torneranno pure indietro.
Mi sono saltate fuori circa 1200 corse. In media una corsa dura 20 min quindi 3 all'ora per taxi, su 8 ore fanno 24 corse al di. 1200/24=50 licenze.
Do taxi a PD ce ne sono 180.