Originariamente inviato da Joystick
Salve a tutti, posto in questo 3D un problema relativo a un pc che sto esaminando avente MB P5WD2. Di seguito la configurazione:
CPU Intel 930 (Dual Core 65nm 3 Ghz)
RAM TwinMOS DDR-2 2x1GB 533
MB Asus P5WD2 Bios 0301
Alimentatore Enermax Liberty 500W
Sk Video: Geforce 7800 PCI-Ex
HD 4x Maxtor 250GB SATA-2 6V250F0 firmware VA111630
Sk TV Pinnacle PCTV
Sk Acquisizione video Pinnacle Studio Plus 700-PCI Version 10
Lettore DVD LG 16X
Masterizzatore DVD Pioneer 110
IL TUTTO dietro UPS APC BACK-UPS RS 1000VA
I 4HD sono collegati al controller raid, raid-5 cluster 64K, dal quale si esegue il boot di Windows XP SP2. Il proprietario di questo PC, dopo un breve periodo di utilizzo, chiede il mio aiuto dicendomi che il PC non si avvia più e di aver perso i dati. Effettivamente il raid era compromesso.
SI: ha perso i dati con un RAID-5 (avete letto bene).
Si riformatta tutto, si riconfigura il raid-5 da capo, pare andare tutto bene, ma dopo qualche tempo, stesso problema.
In un raid 5, come tutti sappiamo, essendo fault-tolerance dovrebbe preservare i dati anche in caso di irrimediabile rottura di un HD. Pertanto presumo che, in uno scenario del gernere, i dischi compromessi siano almeno 2.
Procedo nel passare in eseme tutti e 4 gli HD con apposito diagnostico Maxtorr. Dall'esame salta fuori un solo disco che non passa il test:
Advanced Test Result: FAILED
Diagnostic Code: dd6c6b73
SOLO 1! Ripeto che anche in caso di rottura di un disco, il raid non sarebbe dovuto andare a pu**ane.
Sostituito l'HD in garanzia, viene nuovamente riconfigurato il raid-5. Vengono montati gli ultimi Intel INF disponibili e installato l'Intel Matrix Storage Manager (in pratica il softwarino di gestione del raid ICH7 di Intel ). Poco dopo, durante l'utilizzo, mi avverte che l'array è compromesso e che lo sta ricostruendo. Finito di ricostruire, dovrebbe essere a posto, ma il problema tende inevitabilmente a ripresentarsi.
Non mi sembra vi siano incompatibilità NOTE (vedi nforce4) tra ICH7 e HD Maxtor 250GB. Ho monitorato i voltaggi tramite il PCProbe qualche ora e sono tutti nella norma, quindi l'alimentatore è più che sufficiente. Ho letto in questo stesso 3d di un problemino relativo al raid (niente a che vedere col mio caso) risolto con l'agiornamento del BIOS.
Ho visto sul sito che asus che c'è uno step più aggiornato: lo 0501 del 14/04/2006. La telegrafica descrizione dice soltanto "Support new CPUs".
Driver aggiornati per il controller Raid non ce ne sono. O meglio: non ci sono proprio. Ci sono solo quelli per il controller PATA IT8211.
Tenterò l'aggiornamento del BIOS, dopo di che passerò al test della RAM. Se non dovessi risolvere e il test della ram fosse positivo... comincierei a pensare che il problema sia il controller della MB e non so nemmeno se ci sarebbero gli estremi per chiedere una sostituzione in garanzia.
Ogni suggerimento in merito è ben accetto.
|