View Single Post
Old 24-11-2006, 18:48   #1
fabri00
Senior Member
 
Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Messaggi: 9856
Gestione posta elettronica con volume elevato di traffico (fatta prova con SME)

Sono poco pratico di email e per questo chiedo un consiglio.

Ho 4 accounts aziendali gestiti dal provider e letti da 4 pc; il volume di email è notevole (l'account principale riceve e invia circa 5.000 email all'anno) ed è indispensabile conservare tutte le emai degli anni vecchi perchè vogliamo abolire l'archiviazione cartacea di tante email.

L'idea era di creare un server "sicuro" che non scaricasse la posta, ma dove i pc andassero a salvare una copia di tutte le email inviate e di quelle ricevute.

Mi hanno installato SME a questo scopo, per cui su ciascun pc c'erano account pop3 per scaricare le email dal provider ed account imap per salvare copie su sme e leggerle.

Il problema é che:

- Outlook express gli account pop3 e imap si gestiscono bene, però outlook express non fà salvataggi in cartelle esterne, per cui si dovrebbero andare a salvare a mano periodicamente le email inviate e ricevute sulle cartelle imap di SME, il che non è sicuro.

- Outlook sembra funzioni, però non voglio comperarlo.

- Thunderbird non sò perchè ma si inchioda in continuazione dopo averlo configurato con cartelle pop3 e imap (ho provato diverse versioni, ecc.).

Qualche suggerimento ?

Pensavo a qualcosa tipo Exchange Sever, ma open source.

Grazie.
__________________
Ho concluso con piacere con più di 100 utenti.
PC1: E8500, 2 x 30 Gb SSD MLC HD in raid 0, 500 Gb storage; PC2: Q9400 liquid cooled @ 3,1 Ghz, GeForce 8800 GT, velociraptor 140 Gb, 1 Tb storage SILENT PC QUASI FANLESS: link
fabri00 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso