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Old 24-11-2006, 15:02   #5
DevilsAdvocate
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Originariamente inviato da Fx
io devo ancora capire bene che cosa fa un "motore grafico": è una sorta di middleware che sta tra il gioco e le librerie grafiche (directx, opengl)? quanto è complesso? a naso a me verrebbe da pensare che, dato che tutto quello che concerne il rendering 3d è delegato alle librerie grafiche già belle che pronte, si occupa fondamentalmente della "gestione" del mondo 3d (che so, ad es. si occupa di fornire le primitive per le animazioni dei personaggi)...

qualcuno più esperto di me mi chiarisce le idee? grazie!
Sta tra il gioco e le librerie, esattamente, le librerie forniscono
solo funzioni di basso livello (es:crea scena, metti oggetto nella
scena,etc.etc.) mentre il motore grafico viene comandato dal gioco
con istruzioni di piu' alto livello (qui c'e' un orco e devi caricare il file,
metterlo nella scena, animarlo, farlo muovere, etc.etc.).

La complessita' dipende dal motore grafico, i meno complessi
ovviamente hanno molte meno features (ed in genere son
piu' lenti perche' molto meno ottimizzati), i piu' complessi possono
essere enormi (sopra i 10 Mb di codice compilato per il solo motore,
cioe' decine di migliaia di linee di codice).

Se vuoi approfondire l'argomento puoi dare un'occhiata ai sorgenti
o al forum di Ogre3d (si , lo so che non e' l'Unreal engine 3,
ma leggerne i sorgenti costa qualche centinaio di migliaio di dollari in meno.....)

Ultima modifica di DevilsAdvocate : 24-11-2006 alle 15:07.
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