View Single Post
Old 23-11-2006, 23:17   #51
leoben
Senior Member

L'Avatar di leoben

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Granducato di Toscana
Quote:
Originariamente inviato da Blaster_Maniac

Potrebbe scaldare la parte del fondo necessaria costruendo una specie di scomparto richiudibile che sporge sulla parte superiore inserendoci dentro dei carboni incandescenti. Potrebbe piazzarlo nella zona, se sta sdraiato in avanti, tra le due braccia.

Mi viene in mente ora una cosa, con il mio slittino non si potrebbe scegliere in che direzione andare...
A parte il discorso della direzione, ci sono anche un altro paio di problemini da considerare...

1) Per fondere in "real time" la neve, dovresti avere una temperatura del ferro un po' troppo elevata, tale da scaldare la neve in qualche centesimo di secondo
2) Per mantenere la parte inferiore a tale temperatura, quella superiore dovrebbe essere praticamente incandescente
3) L'effetto del carbone (sempre che ci riesca e viste le temp. in gioco) si esaurisce nell'arco di qualche secondo, considerando che all'inizio il ferro dovrà essere "portato a temperatura"

Questi problemi sarebbero comunque risolvibili. Basta sostituire il riscaldamento a carbone con un paio di bombole (acetilene + ossigeno) da tenere magari in uno zaino sulle spalle, ed usare il cannello per scaldare il fondo dello slittino. La fiamma che si ottiene dalla combustione dei due gas arriva a qualche migliaio di gradi (sufficiente a rendere incandescente anche il fondo). Tale temperatura provocherebbe l'istantanea formazione di vapore sotto la slitta, la quale scivolerebbe sotto un vero e proprio cuscino d'aria!!!

.......... Come dite???? L'ho sparata troppo grossa????

leoben è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso