|
Hard Disk Bruciato e sostituzione scheda elettronica HELP
Ciao a tutti!
Frequento spesso il forum come lettore, per la prima volta scrivo per una richiesta, spero di non aver sbagliato sezione.
Ho avuto un problema sul mio hard disk. Credo per un corto circuito si è bruciato (con tanto di fiamma e fumo) e naturalmente ora non si accende più.
L'hard disk è un Maxtor DiamondMax Plus 9 da 120GB, product number 6Y120P0032811.
Non mi interessa recuperare l'hard disk in sè, quanto i dati presenti (non ho fatto il backup lo so...non assalitemi che c'ho già i sensi di colpa!!!)
Non son un grande esperto di hardware, ma da quanto mi è stato detto e da quanto ne so, se il danno è sul disco vero e proprio non c'è nulla da fare, ma se riguarda solo la scheda elettronica, come spero, potrei riaccedere al disco sostituendola con una uguale.
Ne ho trovato uno funzionante quasi uguale. Quasi nel senso che è perfettamente uguale tranne per il fatto che il mio (quello bruciato) ha 8MB di cache, quello che ho trovato ne ha 2 (la differenza è nel product number, dove da quanto ho scoperto P0 sta per 8MB e L0 sta per 2MB). Anche su ebay non ho trovato hard disk uguali con 8MB di cache ma solo da 2.
Se sostituisco la scheda rischio di rovinarla e renderla poi inutilizzabile? O potrebbe funzionare lo stesso?
Ricordo che il mio interesse è solo recuperare i dati, poi posso anche buttare entrambi gli hard disk.
Grazie a chiunque possa darmi qualche informazione!
|