View Single Post
Old 20-11-2006, 11:24   #391
the_joe
Senior Member

L'Avatar di the_joe

Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
Quote:
Originariamente inviato da norbertom
è vero, come ha detto the_joe, attaccandolo ad un pc non è il massimo. Eppure io avevo un ampli della Technics, anche abbastanza potente e dal prezzo di circa 3-4 T-AMP, e passando al piccoletto la differenza si è sentita, anche solo ascoltando mp3. Tengo a precisare che l'ho scoperto circa 3 mesi fa, quindi lontano dal boom che ha avuto, e un pò comunque mi sono fatto influenzare anch'io. Però attaccandolo, ed ascoltando dei semplici mp3 (cmq superiori ai 192kbs) non è che mi sono dovuto sforzare per sentire la differenza con il mio vecchio ampli. Le differenze erano tangibili, non le dovevi andare a cercare. L'unico vero neo è la risposta ai bassi, veramente carente. Però ho fatto caso che nonostante ciò, il basso era ben definito, non era il solito boom boom. Comunque attaccandolo ad una scheda audio pro, alcuni miglioramenti ci sono stati, specialmente per la pulizia del suono.
Ciò che poi mi ha fatto divertire sono le varie modifiche che si possono fare. Molto semplici ed anche divertenti, sopratutto alla portata anche di chi (come me) mastica poco i circuiti, e che lo fanno diventare un buon ampli da cameretta. Per il momento ho sostituito solo le induttanze, poi ho preso gli rca dorati, e aggiungerò i condensatori e sostituiro il c10, e pare che tutte queste modifiche lo rendano veramente ottimo.

x the_joe: ma x l'alimentatore, io ho preso lo sputtanatissimo Zg da 7, x attaccarne 2. Se volessi farne uno, aggiungerei dinamica e calore al suono, giusto? Se così fosse aiutami nel farlo
Sono d'accordo che la differenza col Technics possa essere evidente, ilT-Amp ha un suono tutto suo, come ho detto, mette molto in avanti i cantanti e le alte frequenze, a paragone con i classici ampli giapponesi, il suono sembra scorrere in modo più fluido e quindi affascina di più, a confronto con altre amplificazioni, il tutto viene ridimensionato anche grazie al fatto che un ampli più potente e meno sensibile al carico come il tuo Technics magari lo abbini a qualsiasi altoparlante e lo stesso non si può dire del piccoletto......

Per l'alimentatore, lo Zg va benissimo,
io ho voluto provare a costruirne uno ed ho "esagerato" nel senso che ho preso un trasformatore toroidale da 120watt 6+6v che in uscita raddrizzati con 2 ponti da 10A mi danno circa 14,4v stabilizzati da un integrato LM338K e filtrati con condensatori da 2x10.000uf+3x4700uf+3x0.1uf e regolati tramite un potenziometro.
Tutto questo non vuol dire che il mio faccia suonare meglio il T-Amp rispetto allo Zg, solo che volevo usare l'alimentatore anche per il mio progetto di ampli in classe A che ho anche in sign e sto cercando di terminare.

Ciao