Quote:
Originariamente inviato da Lorekon
il libero mercato (o melgio, l'utopia del libero mercato) prevede che il consumatore possa scegliere liberamente.
|
Non vedo l'utopia (comunque non addentriamoci nei soliti dibattiti

)
Il consumatore ha la POSSIBILITÀ di scegliere liberamente... che poi, per altre ragioni (denaro, ignoranza,...) non sia proprio "libero" è un altra storia.
Quote:
Il marlketing serve a orientare i consumi in favore dei produttori di queto o quell'altro bene.
|
Detto così sembra quasi una cosa statale... fatta per limitare il libero mercato, mentre sai benissimo che così non è
è solamente uno strumento, soggetto a determinate leggi, a disposizione delle aziende/etc per promuovere la propria attività.
Quote:
io, da consumatore, nel mio interesse e nell'interesse degli altri consumatori, mi informo e informo gli altri consumatori per premiare i produttori migliori e penalizzare i peggiori.
|
E fai bene. basta che la tua informazione sia egualmente corretta (vedi i luoghi comuni che spesso girano sui mcdonalds, l'igene,... ).
Quote:
Nel settore ristorazione, Mc è senz'altro tra i peggiori (insieme a tutte le grosse catene di ristorazione fast food, includo spizzico, burger king etc....)
|
Può darsi che sia tra i meno sani; ma per valutare un prodotto alimentare, per me, non basta che sia sano, deve essere buono (cosa soggettiva), deve avere un determinato costo, una determinata velocità, etc.
Tutto questo in teoria. In pratica io vado al mcdonalds per golosità una volta al mese circa, anche se preferisco di gran lunga una pizza (non fatta da mia mamma

) o un kebab.