View Single Post
Old 17-11-2006, 08:47   #4153
dannyb78
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Cecina
Quote:
Originariamente inviato da mspock
Ciao a tutti....ho bisogno di qualche parere e suggerimento . Premetto che sono piuttosto ignorante in materia , non sono un gran smanettone , anch'io cerco il silenzio .
Sto per comprare la a8n-sli e un dual core 4400+ , ma ho letto il forum e vedo problemi ovunque .
Sapete per caso se potrei avere problemi con una configurazione del genere ?

processore : vedi sopra
geforce 6600gt della gigabyte
maxtor 6 v300f0 ( un maxtor da 300 giga sata 2 )
maxtor 6y120l0 ( maxtor 120 gb ide )
un alimentatore normalissimo 400w
ram : dualchannel kingstone hyperx 2x512

per ora non ho dischi da mettere in raid , ma un giorno lo farò .
ho letto che per dischi non in raid ( maxtor ) ci sono problemi ( TOH ?! ) e bisogna disabilitare NCQ .....di cosa si tratta ?

insomma , ora con la mia pacata asrock e un venice 3200+ non mi trovo poi tanto male , ma ho l'occasione di fare un upgrade e vorrei capire se mi conviene o meno . la paura di buttare i soldi è tanta !
grazie .
non ti spaventare, è chiaro che chi ha problemi e vuol chiedere aiuto viene qui, se va tutto bene non scrivi niente... ecco il perchè dei problemi, la mobo è a mio parere ottima da tutti punti di vista.

Venendo alla tua configurazione, se cerchi il silenzio scegli ad hoc il case (meglio se in alluminio e grande), prevedi un buon dissipatore silenzioso (l'arctic cooling freezer è il migliore per rapporto qualità/prezzo per chi non fa OC spinto). Metti in conto anche un alimentatore serio, nel 90% dei casi è proprio l'alimentatore la principale fonte di rumore (ce ne sono molti silent, tra gli economici trovi gli LC power che vanno molto bene)

Per quanto riguarda gli hd se non lo hai ancora preso evita il maxtor, altrimenti non preoccuparti, io ne ho 2 e non ho mai avuto problemi su questa mobo.

Quote:
Originariamente inviato da pinky 63
vorrei togliermi un dubbio,magari mi potete aiutare
al momento ho 2 corsair da dual channel(512+512),nel caso aggiungessi un banco da un giga??
secondo voi si perde tanto in prestazioni?
uso il pc a 360°-editing,game,ecc
Ti sconsiglio di mettere 3 banchi di ram perchè rischi di perdere il dual channel e comunque limiti fortemente tutte le possibilità di OC.
Nel caso fossi comunque deciso ricordati di mettere i 2 banchi da 512 su un canale e il banco da 1GB sull'altro, così potresti comunque riuscire a sfruttare il dual channel, ma non hai garanzie.
Perdere il dual channel vorrebbe dire avere nel 90% dei casi prestazioni inferiori con 2GB rispetto a 1GB in DC.
L'ideale se vuoi aumentare le ram è mettere 2*1GB. considera anche che la differenza tra 1GB e 2GB non è così rilevante nella maggior parte degli utilizzi, se hai bisogno di dare un po' di spinta al pc forse ci sono altre strade da percorrere.
Posta la tua config completa e specifica dove incontri maggiori difficiltà, quindi in che ambito vorresti migliorare le prestazioni. Magari specifica se hai un budget di spesa.

Ultima modifica di dannyb78 : 17-11-2006 alle 09:03.
dannyb78 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso