|
Bhe, avete ragione: inutile scannarsi troppo. Tra l'altro, come dice nocturn, questi software danno la possibilità di salvare in formati compatibili con altri software (io una volta ho lavorato su un disegno fatto prima con autocad su pc, passato poi ad Archicad su Mac, quindi non solo cambio di software, ma anche cambio di piattaforma e senza problemi).
Però devo dire che uno non può, o almeno può ma non vedo la necessità, impararsi 5 o 6 programmi diversi solo perchè uno fa una minima cosa meglio dell'altro: se tenete conto che per imparare bene ad un usare tali programmi ci vuole una certa dedizione (per esempio il manuale di archicad che sto facendo passo per passo ora è di sole 550 pagine). Io ho avuto la possibilità di provare questo software, e non lo trovato per niente male: anzi ho conosciuto un architetto che nel suo studio usava solo Archicad su Mac, e ho visto tavole di piante, sezioni e anche particolari in scala 1:10 e 1:5 veramente splendide. Non voglio fare quello che tira l'acqua al suo mulino, assolutamente, la mia soltanto è una considerazione, una testimonianza: ho provato un programma, mi piace, perchè non dire agli altri quali sono i pregi di tale software in modo che magari anche loro possano provarlo?
Inoltre, credo una cosa fondamentale che debba saper fare l'architetto sia saper pensare lo spazio di progettazione in 3D (visto che quello che si progetta ha tre dimensioni). Se un programma ti da la possibilità di vedere queste tre dimensioni del tuo progetto con un semplice click, lo ritengo un ottimo programma.
Per esempio, stavo progettando lo spazio soggiorno e la cucina di un appartamento: ho fatto i muri in pochi secondi, ho inserito le finestre, scelto rapidamente i materiali, scelto due oggetti di arredo (giusto per dare una parvenza di vero), ho lanciato la finestra 3D e lì ho potuto muovermi e scegliere angolazioni diverse per studiare il tutto; poi ho lanciato il fotorendering e ho avuto un riscontro anche dei materiali e delle ombre proprie e portate di muri e oggetti. La stessa cosa accade con le sezioni, visto che sono automatiche (cioè non devi star lì a disegnartele).
(Se qualcuno mi spiega come mettere un immagine in una discussione prove a metterne qualcuna).
E' inutile a mio parere fare delle piante e lavorare solo con quelle.
La cosa buffa è che il mio amico a provato a fare una pianta in autocad, poi la importata in archicad perchè la voleva vedere in 3D ed è stato lì a passare sopra tutti i muri per avere l'elevazione nella finestra 3D: doppio lavoro,...mha!
Un altro pregio che mi diceva l'architetto che usa archicad è il programma di impaginazione e stampa Plotmaker che ti permette di fare impaginazione di tavole e di muovere i disegni inseriti (editandoli anche) in modo semplice e intuitivo.
Tra l'altro il mio amico di autocad dice che vuole provare Allplan, adesso (altro software)...bho, staremo a vedere, al massimo imparo anche questo.
P.S: Nocturn, mi dici per cortesia quali software e che modalità di trasferimento file da un programma all'altro usate?
CIAO
|