View Single Post
Old 15-11-2006, 22:58   #2
D1o
Senior Member
 
L'Avatar di D1o
 
Iscritto dal: Dec 2005
Messaggi: 1142
mi spiace ma la risposta è la solita che si da a chi chiede se prendere una compatta o una reflex: ci sono tanti fattori da prendere in considerazione.

1) costo: una reflex è sensibilmente piu costosa di una compatta. infatti si sceglie una reflex in virtu del suo sistema di ottiche, flash ed accessori. non è insolito che questi superino anche il valore del corpo macchina. una compatta è invece un oggetto stand-alone. quando hai strusciato il bamcomat per prenderla sei a posto.

2) uso: una reflex tendenzialmente avrà bisogno di un apprendimento superiore. mentre infatti una compatta è ottimizzata per il punta&clicca, una reflex, appunto per la sua maggiore versatilità, ha bisogno di una conoscenza piu approfondita per essere sfruttata al meglio.
da notare che in tutte e due le macchina è pervista una "dummy mode" (full automatic) come un certo numero di scene.
tendenzialmente le iimagini di una reflex danno il massimo dopo essere postprocessate partendo dal raw.

3) qualità: il sensore di una reflex è di maggiori dimensioni, il che si traduce in una migliore capacità di registrare dettagli ad alti iso ed in un minor rumore. inoltre solitamente le compatte hanno il firmware di riduzione di rumore piu aggressivo.

4) lenti: il vero cuore della machcina fotografica. solitamente quello delle compatte è un megazoom di media qualità ma è difficile trovare grandangoli.
quello del kit della 350 non è il massimo come qualità ed apertura ed andrebbe sostituito quanto prima sennò è inutile aver scelto il sistema reflex

5) ergonomia. nonostante la 350 non sia il massimo sul mercato sotto questo punto di vista, è di gran lunga superiore ad una compatta. per contro esistono compatte da mettere in tasca e da avere sempre con se 24/7

6)mirino. in una reflex entry level è un po piccolo e non copre il 100% ma è di gran lunga preferibile al guardare in un lcd (imho)

7)velocità: una reflex scatta subito è istantanea. qui la compatta (ma dipende dai modelli) rimane un po indietro.

ci sono altri 1879216391062976103 punti da prendere in considerazione, am questi sono quelli che mi vengono in mente adesso. ricorda che puoi dare una reflex professionale con ottiche da migliaia di euro in mano ad uno e non ne caverà un ragno dal buco, mentre se uno sa fotografare riesce a fare mostre personali anche con un'usa e getta della kodak. buona scelta e buona luce!
__________________
Tant'è bella giovinezza / che si sfugge tuttavia! / Chi vuol esser lieto, sia: / di doman non c'è certezza.
D1o è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso