Animazione:
Questa sarà la parte piu divertente
Per prima cosa seleziona la vista frontale e premi lo short key alt-w per avere una visuale migliore, quindi avvicina la visuale usando i tasti che si trovano nell'angolo in basso a destra, in modo da non agire sulla figura ma solo sulla visualizzazione, in particolare userai la lente d'ingrandimento e la mano per accentrare il piu possibile la visuale, fai un rendering ogni tanto per verificare che sia come la preferisci.
Ora seleziona lo strumento select and rotate, si trova nella barra principale in alto, è raffigurato da un icona che mostra un semicerchio, clicca sul solido e ti apparirà un cursore composto da due cerchi e una croce, in realtà sono tutti cerchi, ma il tuo punto di vista te lo fa sembrare una croce, ognuno rappresenta un asse cartesiano... afferra col tasto sinisto il cerchi giallo, quello che sembra un braccio della croce, e trascinalo verso sinistra, la figura ruoterà, fai un'altro rendering e valuta la nuova posizione, puoi ruotarla a piacere finchè stabilirai la miglior posizione di partenza, ovviamente credo sia meglio tenerla perfettamente perpendicolare al suo asse per non avere rotazioni ellittiche, per ovviare a ciò nel momento in cui afferri l'asse (il cerchio) lungo cui vuoi ottenere una rotazione ti appare una scala progressiva che ti indica l'angolo di rotazione proprio come un goniometro.
Per ottenere un animazine piu carina direi che l'ideale sarebbe aggiungere qualche luce alla scena, premi lo shortkey alt-w per tornare a visualizzare le altre visuali ortogonali e clicca su quella in alto a sinistra, la top view, o visuale dal alto, clicca su creare e lights, quindi scegli target spot(frecce abc) sistema due luci come vedi nell'immagine, con la visuale dall'alto stabilisci il punto in cui crearle e con quella a sinistra regoli l'angolazione e il punto in cui indica la luce (target) per regolare parametri avanzati sulle luci puoi spostarti nel pannello modifica dopo averne selezionata una, puoi stabilire l'intensità, il colore etc... per me vanno bene così, si può regolarle anche allontanandole dalla figura o spostanto il target fai altri rendering di prova per verificare che le luci non abbiano creato zone d'ombra sulla figura geometrica, occhio che il rendering viene eseguito sul viewport attivo, quindi quello selezionato... per rendere le visuali piu chiare e quindi uguali alle mie devi premere i seguenti short key G elimina la griglia, F3 rende le immagini colorate e simili al rendering(smooth+highlights) e F4 ne mostra la geometria.
Una volta che avrai sistemato le luci sarai pronto a realizzare l'animazione.
Clicca nuovamente su alt-w per tornare a tutto schermo con un unica finestra, se prima non avevi scelto la visuale frontale ora puoi premere F
Ora hai la tua figura visibile nella posizione di partenza che hai accuratamente scelto e valutato con dei rendering... per iniziare con l'animazione dovrai cliccare sul tasto indicato dalla freccia A, lo schermo verrà contornato da una cornice rossa e qualsiasi movimento farai fare alla tua figura genererà una chiave automatica, quelle indicate dalle frecce D.
Riseleziona lo strumento seleziona e ruota (select and rotate) e seleziona la figura, sposta la barra di animazione quella indicata dalla(FRECCIA B ) a 50 e con lo strumento ruota fai compiere alla figura una rotazione di 180gradi, occhio al cursore come ti ho detto prima, apparirà una scala che ti indica a che grado di rotazione sei arrivato, ora apparirà una chiave di animazione al 50esimo frame... sposta la barra di animazione al 100esimo frame e continua la rotazione della tua figura per altri 180gradi, così avrai ottenuto un animazione della figura abbastanza omogenea e quindi che può essere inserita in un loop.
Come vedi il pc calcola il percorso necessario per arrivare da una chiave all'altra e crea l'animazione, se vuoi puoi sbizzarrirti e inserire altre rotazioni alle figure.
Per rivedere l'animazione puoi cliccare sui comandi indicati dalla freccia C se va troppo veloce puoi cliccare l'icona indicata dalla freccia E e dove indica speed spuntare l'opzione 1/4 ... se deovesse essere ancora troppo veloce dovrai cancellare le chiavi d'animazione e generarne altre con una rotazione inferiore, oppure puoi aumentare il tempo dell'animazione, sempre cliccando su l'icona indicata dalla freccia E aumenti il tempo impostando un segmento maggiore dove dice animation- end time... però occhio perchè aumentano anche i tempi di rendering.
Ok ora l'animazione è pronta per essere renderizzata.

Una volta che avrai inserito le chiavi d'animazione per tutte le figure sarai pronto per salvare le animazioni.
Tieni sullo schermo una figura animata e clicca nella barra piu alta con i menu a tendina su rendering scegli la prima opzione render e ti apparirà il menù nell'immagine, spunta come indica la freccia active time segment e piu in basso clicca come indica la freccia, su file, scegli il nome del file, dove vuoi che venga salvato e il formato che preferisci, avi ad esempio e accetta il pop up successivo che ti chiede che codec preferisci usare... ok a questo punto non ti resta che aspettare il pc finisca di renderizzare l'animazione.
una volta terminata potrai rivedere il video con qualsiasi player video.
Fammi sapere se trovi difficoltà o qualche punto poco chiaro