la situazione e' questa: ho allestito una minifarm in casa... ho 3 macchine con porte gigabit e ho la necessita' di passare e maneggiare files da una macchina ad un'altra come se fossero files in locale...
ho gia' un router (netgear dg834g), vorrei cambiarlo tuttavia non ho visto modelli gigabit con funzioni particolarmente interessanti, anzi ci sono dei cisco 10/100 molto + interessanti di alcuni linksys gigabit...
pensavo di utilizzare 3 componenti
-switch gigabit al quale collegare tutto (8 porte - 7 disponibili, 1 al router)
-- router modem e firewall hardware per le comunicazioni con l'esterno (4 porte - 3 disponibili, 1 all'access point)
---- access point wifi con sistema di antenne personalizzate per estendere la connettivita' all'esterno
in modo da cambiare eventualmente il pezzo non + considerato "buono", ad es domani decidono di modificare le frequenze a disposizione, arrivano di massa gli access point da 5GHz, cambio solo quello e mi rivendo quello da 2.4GHz
La connessione gigabit mi serve ovviamente solo per le macchine interne... per poter passar grandi quantitativi di dati insieme e accedere a risorse come se fossero in locale... avrei un nas fatto in casa su gigabit adatto allo scopo..
Per l'esterno basta e super avanza la 10/100 del router normale...
Ultima modifica di Rubberick : 15-11-2006 alle 09:26.
|