Quote:
|
Originariamente inviato da bjt2
Ti correggo...  Sai perchè i pannelli solari costano così tanto? Perchè costa tanto produrli. Perchè costa così tanto? Perchè ci vuole moltissima energia. Quanto? E' stato calcolato che l'energia necessaria a produrre un pannello solare è più di quella che lui stesso riuscirà a produrre in tutta la sua vita utile. Quindi non è ecologico nè conveniente produrre energia con i pannelli. Essa conviene solo perchè lo stato paga il triplo l'energia prodotta da fonti rinnovabili (45 euro cent contro 15 che costa quella tradizionale). La soluzione è trovare processi più economici (e meno dispendiosi di energia) per produrre pannelli. O almeno aumentarne il rendimento.
|
Mah sentivo parlare che c'era interesse verso il solare termico ed in particolare verso una centrale ideata da Rubbia... peccato che qui in Italia non gli davano i soldi per costruirla e quindi se ne è andato in Spagna. Nella bandiera italiana dovrebbero metterci Tafazzi, sarebbe proprio adeguato.
Ritornando al discorso dei pannelli solari questi tutto sono tranne che ecologici: servono solo ai partiti presunti ambientalisti (leggi i Verdi) a raccattare i voti degli elettori ecologisti che sono, per la maggior parte, ignoranti come capre dato che continuano a strillare di mettere i pannelli solari anche nel cesso senza sapere che proprio il loro simbolo della "rivoluzione ecologista" è una delle cose più anti-ecologiche per produrre energia.