View Single Post
Old 14-11-2006, 20:07   #12
skazzo
Senior Member

Iscritto dal: May 2002
Città: Trento (Lavis)
Ciao a tutti e scusate se riesumo questo post, ma ho una necessità legata a quanto è già stato detto...

Uso automator da circa sue ore e mi sono già innamorato! D'altronde, dopo anni di .reg e .bat, trovare un'utility così non può farti altro effetto...
Vaniamo al dunque: grazie ad automator ho rinominato velocemente delle immagini da mettere su un sito, poi le ho copiate in un'altra cartella e aggiunto il suffisso _big, in modo da avere le immagini a grandezza "naturale"; ora devo lavorare sull'altro gruppo di immagini.
Cosa voglio fare:
-ridimensionare e tagliare le immagini, e fin qui ci arrivo;
-aggiugere sotto alle immagine una fascia.
in sostanza, l'immagine sarà di 350x385, ma gli ultimi 30 pixel verticali saranno occupati da una fascetta bianca con dei pulsanti.
c'è un metodo in automator per eseguire quest'ultima operazione?
ho già pronta la fascia in un file .jpg (a dire la verità sono più fasce, ma non fa differenza....), quindi mi "basterebbe" un bel "merge images".... sto ravanando tra i siti internet in cerca di qualche flusso già fatto o solo di qualche spunto, ma ho trovato solo roba legata a photoshop, aperture o indesign, che ovviamente non ho....
Per ora ho installato solo gimpshop, e immagino che non si possa fare granché.
Nell'attesa di qualche lume povo a vedere come si comporta imagemagick, forse è proprio quello che mi serve....

saluti!