View Single Post
Old 14-11-2006, 18:04   #4
::::Dani83::::
Senior Member
 
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Rimini
Messaggi: 3392
All'ecomondo qua a rimini si sono tenuti dei seminari mooolto interessanti sulle tecnologie fotovoltaiche. Se devo essere sincero ricordo ben poco di quello che è stato detto nei 3 giorni perchè erano tutte cose molto tecniche
Comunque so per certo che ci sono dei contributi statali perchè anche l'italia con leggi che dovrebbero essere approvate tra non molto spingerà su questo tipo di energia.
Quasi tutti i pannelli migliori vengono prodotti in germania (recentemente anche la francia si sta dando da fare) le nuove tecnologie più promettenti che hanno fatto vedere sono dei pannelli fotovoltaici "trasparenti" che lasciano passare la luce del sole ma che hanno lo stesso isolamento di un muro di mattoni. I costi di questi pannelli a detta degli esperti che sono intervenuti sulla questione dovrebbero calare molto nel futuro prossimo quindi consiglierei di aspettare ancora un pò..
C'è anche da dire che in questo periodo gli installatori preferiscono non montare questo tipo di impianti proprio perchè entro breve dovrebbero essere approvate nuove leggi che regolamenteranno molte cose tra le quali anche diversi tipi di agevolazioni per i privati e obblighi vari per le imprese.
Insomma... il succo del discorso era che in un futuro non troppo lontano (forse per l'italia è mooolto lontano ) i pannelli fotovoltaici prenderanno il posto dei comuni vetri delle finestre e i costi saranno appunto i medesimi.
Tanto per concludere in cina e giappone le vendite di progetti con pannelli fotovoltaici inclusi hanno superato quelle di progetti "standard"... anche perchè è molto più economico includere un sistema nel progetto piuttosto che andarlo ad adattare in un momento successivo.

Hanno detto tante altre cose molto interessanti ma allungherei troppo il post
__________________
.

Ultima modifica di ::::Dani83:::: : 14-11-2006 alle 18:06.
::::Dani83:::: è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso