View Single Post
Old 14-11-2006, 10:28   #5372
ziobystek
Senior Member
 
L'Avatar di ziobystek
 
Iscritto dal: May 2000
Città: prov di TORINO
Messaggi: 6232
Quote:
Originariamente inviato da DioBrando
Io la butto lì

Programmazione/Sviluppo

Visual Studio Express IDE multilinguaggio rivolto in particolare alla tecnologia .NET
Eclipse IDE multilinguaggio le cui funzionalità vengono ampliate tramite i numerosi plugin forniti dalla comunità Open Source.
NetBeans IDE multilinguaggio scritto in Java sponsorizzato dalla Sun.
Dev-C++ IDE di dimensioni e risorse contenute, rivolto al linguaggio C/C++.
PHPDesigner IDE rivolto al PHP ma molto versatile ed utilizzabile per la stragrande maggioranza dei linguaggi web-oriented.
jEdit editor multipiattaforma e multilinguaggio molto flessibile, customizzabile ed estendibile attraverso plugin
NVU editor HTML/CSS WYSIWYG della famiglia Mozilla
WebDeveloper Estensione disponibile per i browser della Mozilla Foundation e per Opera. Aggiunge toolbar e menu adibiti all'editing ed alla verifica/validazione di codice HTML/CSS


Questa è una prima bozza molto rudimentale, molto personale e MOLTO migliorabile. Il parco SW è enorme ma ovviamente si dovranno fare delle scelte (ad es. alcuni inevitabili doppioni che andranno a sovrapporsi andranno altrettanto "tagliati" o al max linkati altrove).
Alcuni nomi che IMHO andrebbero presi in considerazione e vagliati sn Anjuta DevStudio, Code::Blocks e Dev-PHP.
Oltre alla problematica "dispersività" ce ne sn due a mio parere difficili da risolvere. 1) è impossibile sottodividere la categoria nè per linguaggi supportati nè per tipologia (web-oriented, DB-oriented ecc.) perchè buona parte dei + famosi sn polifunzionali e quindi si creerebbe solamente confusione
2) Gli strumenti di sviluppo non sn solo certo editor o IDE...se ad esempio devo costruire un sito dinamico in locale come faccio senza una base di dati a cui appoggiarmi? Questo aprirebbe la strada alla logica aggiunta per es. di applicativi come MySQL, Firebird o PostGRES (per altro ottimi pur non essendo blasonati come gli "antagonisti" commerciali).

Un'altra difficoltà anch'essa estremamente pragmatica è rendere esaustiva e completa la spiegazione di strumenti abb complessi e che vanno differenziati tra loro, in una/due righe; qui è necessaria inventiva e sforzo comune IMHO ancor + che il semplice menzionarli.
la vedo un pò dura...catalogazione e descrizione sono il problema principale.
sarebbe utile magari trovare caratteri salienti per ogni IDE, che so Netbeans ti fa il caffè mentre scrivi il codice piuttosto che jEdit ti scalda le brioches.

sicuramente quella standard potrebbe essere "IDE, polifunzionale, utilizzo principale C++ o JAva, caratteristica saliente"

che ne dite?
__________________
Le mie TRATTATIVE SUL MERCATINO: Iscritto dal 2000...non so quante ne ho fatte.
ziobystek è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso