View Single Post
Old 12-11-2006, 22:26   #336
piufigo
Senior Member

L'Avatar di piufigo

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Omegna
Quote:
Originariamente inviato da smodding-desk
2 anni e 2 mesi sei ancora in tempo in quanto il consumatore ha 60 gg di tempo per denunciare il difetto quindi la garanzia sarebbe 24 mesi + 2.
E' già difficile far valere la garanzia oltre il primo anno figurati oltre il secondo ... la storia dei 60 gg. di tempo la sapevo, tuttavia mi sembra un caso limite: è il caso in cui il bene si guasta e io aspetto ben 2 mesi prima di farlo sapere (mi pare strano no ?) inoltre se mi presento dal negoziante dicendo che "mi si è guastato" e sono passati i 2 anni la garanzia non varrebbe, diverso se dicessi "mi si è guastato 2 mesi fa ma non ho avuto tempo di passare" ... scommetto poi che guarda a caso in tutti i guasti tra i 2 anni e i 2 anni e 2 mesi i clienti racconteranno che si è guastato PRIMA dei 2 anni ! E noi negozianti magari li a prenderla in quel posto perchè le case produttrici più oneste danno 2 anni ma non certo 2 anni e 2 mesi !!!

E' già tanto se il consumatore sa che la garanzia non è di uno ma è di due anni ... garanzia legale poi, un po' diversa da quella commerciale ... io sono un commerciante, tiro acqua al mio mulino, ma tutti i giorni ne vedo di tutti i colori, e su alcuni prodotti sono obbligato a dare la garanzia di 1 anno (pur essendo contro la legge, lo so) perchè per esempio le stampanti di HP e EPSON hanno margini quasi nulli e si guastano come il pane ... o un anno o niente, piuttosto è più conveniente non venderle !!! Ma col marocchino a 10 metri dal negozio che vende le borse taroccate, a questo punto io che offro una garanzia di 1 solo anno in pratica sono in regola

Per non parlare di quei negozianti (e ne conosco tanti) che tra il primo e il secono anno considerano in garanzia solo i "difetti di conformità" intesi a parer loro come una discrepanza tra le caratteristiche dichiarate dal produttore rispetto a quelle riscontrate dall'utente (del tipo: ti vendo una stampante che fa 10 pagine al minuto, dopo 1 anno e 3 mesi ti accorgi che ne fa solo 8 al minuto e allora torni dal negoziante !!!!!). Beh è sicuramente una assurdità (in tal caso si prospetterebbe addirittura la truffa) tuttavia quei negozianti la vedono in quel modo e anche da molto tempo, senza che nessuno batta ciglio ... in pratica il 99% dei clienti la bevono ....

AthlonBE2400@2500-EE45W - Artic Freezer 64pro ASUS M2N32SLI DELUXE Wireless Ed. 2xDDR2-2Gb PC800 Kit OCZ Platinum - Raptor36Gb+ WD500Gb - 2xSparkle 8800gt512 Passiva in SLI - AsusDRW1814 - Aerocool Extreme Engine - Tagan 530W - Samsung SyncMaster 203B

Ultima modifica di piufigo : 12-11-2006 alle 22:32.
piufigo è offline