View Single Post
Old 12-11-2006, 17:09   #1
Remoz
Senior Member

L'Avatar di Remoz

Iscritto dal: Feb 2002
Città: Piacenza
Esperti di Hard Disk, 300Gb sono nelle vostre mani.................

Sigh sigh... son proprio sfigato... In pratica ho spostato la colonna degli hard disk del mio pc per poter raggiungere il jumper della cmos per resettare, e l'ho lasciata mezza fuori e mezza dentro il case del pc... gli hd tutti fissati su questa colonna... ed io ignaro di quello che stava per accadere...
Resetto, avvio il pc e lascio tutto così com'è perchè probabilmente avrei avuto ancora la necessità di li a breve di resettare la cmos.. Ebbene, una "scossa di assestamento" fa muovere la colonna degli hd, l'ultimo hd in basso con la sua parte bassa va a toccare il bordo interno del case che fa cortocircuitare qualche resistenza sotto questo hd e FULMINARE il relativo chip dell'hd...

Ma porc!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
Smonto, tiro fuori tutto e vedo che detto chip (odore a parte...) è rovinato e quindi ovvio: HD ANDATO AL CREATORE!

Ma il mega problema è che l'hard disk è da 160gb, ed era in raid con un suo gemello da 160... RAID 0 ovviamente...

Ora la mia idea è questa, vi prego di aiutarmi se qualcuno sa qualcosa in merito:

Compro un altro hd identico, smonto la scheda di controllo dall'hd guasto e la sostituisco con quella dell'hd nuovo (o con quella del vecchio hd rimasto sano..) e recupero i dati su un altro hd, poi rimetto la scheda di controllo sul suo hd di proprietà che non si sa mai...

Che dite, può funzionare?
My rig: CPU Intel Core i7 2600K [email protected] vcore=def; @5.20GHz vcore=+0,25v | 8 GB RAM Corsair XMS Dominator 1600MHz | Mobo Intel P8P67 | 1x MSI nVidia GTX 670 | 1x SSD Sata3 Samsung 840PRO 128GB | 2x HD Sata2 Samsung 750GB -> RAID 0 | DVD-RW Sata | Case CM 690 II Advanced | Monitor 23" VG23AH
Remoz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso